Queste due porte possono essere facilmente trovate nella parte posteriore dei router. Una porta LAN viene utilizzata per collegare i computer e altre macchine client. D’altra parte, una porta WAN è collegata a una rete esterna come Internet. Una porta LAN è anche nota come porta Ethernet, connessione di rete e porta di rete. Una porta LAN consente a un computer di connettersi alla rete utilizzando una connessione cablata.
Una porta WAN (Wide Area Network) viene utilizzata per stabilire una connessione con una rete esterna come Internet. Per una rete su piccola scala come casa o piccola impresa, una porta WAN viene implementata utilizzando una porta Ethernet RJ-45. Questa porta è presente su un router ed è collegata a un modello via cavo o DSL. In alcuni casi, questa porta può essere indicata come “Internet”. Una porta WAN è collegata a una rete esterna, quindi riceve informazioni dalla rete esterna. Le informazioni vengono filtrate dal firewall interno e dal sistema di routing del router. Dopo il filtraggio, le informazioni vengono inviate alla porta LAN o inviate tramite una connessione wireless.
Su qualsiasi router, la porta WAN è sempre tenuta separata dalle porte LAN. Per differenziare i due tipi di porta, la porta WAN è solitamente colorata in modo diverso. È importante ricordare che una porta WAN è esattamente la stessa di una porta LAN. Tuttavia, entrambi hanno usi diversi. Una porta WAN si connette a una fonte Internet o una rete esterna.
Como usar a porta LAN como WAN em qualquer rotiador metodo facil e rapido
Connessioni e porte del router WiFi con porta WAN e LAN
Il tipo di connessione è uno dei punti più importanti del nostro nuovo router, poiché determinerà la velocità con cui possiamo connetterci tramite il cavo di rete. In genere, tutti i nuovi router WiFi con porta WAN o LAN sono dotati di porte Ethernet da 1 Gbps, sebbene sugli scaffali dei negozi ci siano ancora modelli a 100 Mbps che dovremmo scartare immediatamente.
Quante porte hanno? La cosa normale è che ne arrivano 4 per la LAN (per collegare i nostri dispositivi) e un altra (WAN) a cui dovremo collegare la presa ad Internet dal modem del nostro operatore. Devi anche considerare se desideri connettività aggiuntiva sotto forma di una o più porte USB 2.0 o 3.0. Esistono persino modelli dotati di lettore di schede SD o porte M2 per unità SSD.
Grazie ad esse possiamo condividere contenuti in streaming con tutti i computer della rete semplicemente collegando la memoria o l’hard disk al router.È anche possibile in alcuni modelli utilizzarli come sistema di
Per questo è anche importante prestare attenzione al numero di antenne disponibili e se sono in grado di fornire più canali di comunicazione contemporaneamente per alimentare diversi dispositivi (ad esempio più cellulari, tablet, Smart TV, computer, ecc.).
Il router WiFi con porta WAN o LAN dovrebbe avere tecnologie come MU-MIMO (Multi-User Multiple-Input, Multiple-Output) e Beamforming, che migliorano la ricezione del segnale grazie all’orientamento dell’energia emessa dalle antenne in un fascio stretto direttamente verso il dispositivo che noi stiamo usando in ogni momento.
I router ISP standard sono dotati di versioni di base di WiFi N che funzionano bene con uno o due device contemporaneamente, ma falliscono se facciamo un uso intenso della rete wireless. Se vuoi più velocità, la tua nuova apparecchiatura dovrà essere WiFi AC (cioè compatibile con lo standard di comunicazione wireless 802.11ac).
Oltre alla banda saturata a 2,4 GHz, funziona nella banda a 5 GHz per offrire una migliore copertura e velocità raggiungendo cifre minime di 433 Mbps ma combinando diversi flussi di dati è possibile raggiungere 1,3 Gbps e, nelle apparecchiature più avanzate, 1.900, 2.400 o 3.200 Mbps.È inoltre necessario verificare se il router WiFi con porta WAN e LAN dispone di
Sostanzialmente consente al router di reindirizzare in modo intelligente il traffico attraverso le diverse bande di frequenza (ad esempio un canale a 2,4 GHz con WiFi N e due a 5 GHz con WiFi AC) dando priorità ai dispositivi e alle applicazioni che necessitano di maggiore velocità e minor ritardo.
Cosa significa router WiFi con porta WAN o LAN
Porta LAN (Local Area Network) significa porta di rete locale. Si riferisce a una singola rete che copre una piccola area geografica. Una porta è relativa a un canale di comunicazione o punto finale. Queste porte del router o del computer possono anche essere descritte come punti di comunicazione o interfacce con altri dispositivi periferici.
Le porte LAN e WAN sono due importanti tipi di porte. Queste due connessioni possono essere facilmente trovate sul retro del router. Una porta LAN viene utilizzata per collegare l’apparecchio ad altre macchine. D’altra parte, una porta WAN è collegata a una rete esterna come Internet. Una porta LAN è anche nota come porta Ethernet, connessione di rete e porta di rete.
Una porta LAN consente a un modem di connettersi alla rete utilizzando una connessione cablata. Una porta WAN (Wide Area Network) viene utilizzata per connettersi a una rete esterna come Internet.Per una rete su piccola scala come una casa o una piccola
Le informazioni vengono filtrate attraverso il firewall interno e il sistema di routing del router. Dopo il filtraggio, le informazioni sono inviate tramite la porta LAN o tramite una connessione wireless. In qualsiasi router, la porta WAN è sempre tenuta lontana dalle porte LAN. Per differenziare i due tipi di porte, la porta WAN è solitamente colorata in modo diverso.
usare porta wan come lan
Se ad esempio nella tua zona non arriva internet tramite adsl o la più veloce connettività vdsl, mediante un router senza il modem integrato ma solo con la porta WAN, potrai sfruttare connettività come quella che fornisce Eolo, mediante l’utilizzo di un’antenna posta sul tetto. La utilizzo anche io poiché abito in campagna aperta, ho trasferito anche il numero di telefono ed ho eliminato la rete fissa.
C’è chi invece, sfrutta la porta WAN per bypassare il dispositivo fornito dall’internet service provider, ad esempio come accade con i router per connessioni a fibra ottica. Questi prodotti forniti in comodato d’uso, spesso non hanno prestazioni degne di nota, ed è meglio utilizzarne uno proprio, e di sicure prestazioni.
Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona. Da più di 10 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo lora di raccontare tutte le mie esperienze a te! 😉