Come togliere le macchie gialle del tempo da lenzuola e tovaglie!

Come smacchiare le tovaglie di Natale (e non solo)

Come togliere le macchie gialle: i rimedi della nonna

Nel ricettario degli antichi rimedi sono diversi i modi in cui è possibile pretrattare le lenzuola con macchie gialle. Una delle soluzioni più utilizzate è quella che prevede l’ammollo del bucato in una bacinella con acqua e cremor tartaro, un sale dall’azione lievitante.

Per le macchie più ostinate viene in aiuto un caro, vecchio rimedio della nonna: far bollire in un pentolone molto grande le lenzuola da smacchiare. “Cottura” a fuoco medio per 20 minuti in acqua, succo di limone e sale. O ancora, se l’alone giallo è circoscritto in un punto preciso, si può provare a sfregare delicatamente la parte interessata con una “cremina” ottenuta dall’impasto di bicarbonato, scaglie di sapone di Marsiglia e detersivo per piatti (di quelli incolori).

Macchie gialle sulla biancheria? Un trucco infallibile e naturale

Prima di pensare di infilare le lenzuola ingiallite in lavatrice è necessario sottoporle ad un pretrattamento che risulterà efficace contro il nemico numero uno del bucato bianco. Ecco il procedimento da seguire, spiegato in semplici passi.

  • Immergi i tuoi capi bianchi ingialliti in una bacinella che le contenga comodamente, precedentemente riempita di acqua, sale grosso e bicarbonato. Per ogni litro d’acqua basteranno 2 o 3 cucchiai di sale e bicarbonato. In mancanza della dose di bicarbonato, può essere utilizzato anche mezzo bicchiere di aceto bianco;
  • Per ottenere il risultato migliore, le lenzuola vanno lasciate in ammollo anche tutta la notte;
  • Solo a questo punto potrete lavare le lenzuola in lavatrice, con acqua calda (50°C);
  • Un’azione ancora più efficace si ottiene aggiungendo nella vaschetta della lavatrice della soda (per uso domestico, non caustica) o del succo di limone.
  • Vi basterà stenderle (non a diretto contatto con il sole!) e attendere che siano completamente asciutte per assistere al “miracolo”: il giallo avrà lasciato il posto a quello splendido e brillante bianco che giaceva nascosto come un tesoro sotto la coltre del tempo.

    Tovaglia macchiata: rimedi contro l’unto

    Se a rovinare la nostra tovaglia preferita è stata, invece, una macchia di unto, dobbiamo procurarci subito dell’aceto di vino bianco o dell’alcool etilico. Come smacchiare tovaglia colorata? Lasciate agire dieci minuti e poi strofinate energicamente.

    Leave a Comment