Come togliere la colla dai tessuti: La risposta a portata di mano

Colla sui tuoi indumenti

I trucchi per eliminare macchie di colla

Ecco il nostro decalogo da seguire:

  • Non lavare. Innanzitutto, non ponete il capo incriminato in lavatrice; spesso infatti acqua e detergenti non bastano, con il risultato che si devono aggiungere prodotti su prodotti per cercare di rimediare al pasticcio fatto.
  • Coltellino. Se la macchia si presenta in rilievo, potrete aver bisogno di un coltellino per rimuovere le incrostazioni.
  • Caldo e freddo. Nel caso in cui la macchia di colla sia di lieve entità, come ad esempio capita dopo aver rimosso le etichette adesive che vengono impresse sui vestiti, vi basterà provare a passare il ferro da stiro sulla parte macchiata, dopo aver però avuto cura di stendervi sopra un foglio di carta assorbente. E se, provando a sciogliere l’adesivo, la colla non viene via, prova con l’effetto contrario: raffreddate con del ghiaccio, e provate a rimuovere l’adesivo strofinando.
  • Alcool e sapone di Marsiglia. Se invece è una macchia di colla vinilica quella che state combattendo, la soluzione potrebbe essere quella di tamponare con un composto ricavato da una base di alcool e sapone di marsiglia, sulla parte da trattare.
  • Aceto. Un’alternativa più ‘eco-friendly’, potrebbe essere quella di inumidire il capo e applicare sulla macchia ormai incrostata dell’aceto bianco, una spazzola aiuterà ad eliminarne i residui.
  • Acqua tiepida. Se la colla (anche super) è ancora fresca, o se ti trovi davanti ad una macchia biancastra, allora sei alle prese con la colla vinilica: la soluzione sta nella semplice acqua tiepida.
  • Metodo 1Metodo 1 di 3:Usare una Lacca per Capelli

  • {“smallUrl”:”https://www.wikihow.com/s_en/thumb/d/d0/Stop-Glitter-from-Falling-Off-Clothing-Step-1.jpg/v4-460px-Stop-Glitter-from-Falling-Off-Clothing-Step-1.jpg”,”bigUrl”:”https://www.wikihow.com/s/thumb/d/d0/Stop-Glitter-from-Falling-Off-Clothing-Step-1.jpg/v4-728px-Stop-Glitter-from-Falling-Off-Clothing-Step-1.jpg”,”smallWidth”:460,”smallHeight”:345,”bigWidth”:728,”bigHeight”:546,”licensing”:”
    </div>”}

    1 Compra una lacca per capelli. Per fissare velocemente i brillantini ne andrà bene una di qualsiasi marca. Ricorda che la lacca può far aderire i brillantini allindumento, ma non terrà per sempre. Per un risultato duraturo devi utilizzare una colla per tessuti o della pellicola termoadesiva.

  • {“smallUrl”:”https://www.wikihow.com/s_en/thumb/3/3b/Stop-Glitter-from-Falling-Off-Clothing-Step-2.jpg/v4-460px-Stop-Glitter-from-Falling-Off-Clothing-Step-2.jpg”,”bigUrl”:”https://www.wikihow.com/s/thumb/3/3b/Stop-Glitter-from-Falling-Off-Clothing-Step-2.jpg/v4-728px-Stop-Glitter-from-Falling-Off-Clothing-Step-2.jpg”,”smallWidth”:460,”smallHeight”:345,”bigWidth”:728,”bigHeight”:546,”licensing”:”
    </div>”}

    2 Rimuovi i brillantini allentati e preparati a spruzzare la lacca. Scuoti energicamente lindumento per eliminare i brillantini che si sono allentati. Appoggia un asciugamano su una superficie piatta e asciutta, quindi stendici il vestito evitando che si formino delle pieghe.

    • Se lindumento dovesse avere delle pieghe, la lacca potrebbe fissarle. Se è piuttosto spiegazzato, meglio stirarlo prima della procedura.
  • {“smallUrl”:”https://www.wikihow.com/s_en/thumb/b/b6/Stop-Glitter-from-Falling-Off-Clothing-Step-3.jpg/v4-460px-Stop-Glitter-from-Falling-Off-Clothing-Step-3.jpg”,”bigUrl”:”https://www.wikihow.com/s/thumb/b/b6/Stop-Glitter-from-Falling-Off-Clothing-Step-3.jpg/v4-728px-Stop-Glitter-from-Falling-Off-Clothing-Step-3.jpg”,”smallWidth”:460,”smallHeight”:345,”bigWidth”:728,”bigHeight”:546,”licensing”:”
    </div>”}

    3 Spruzza la lacca sui brillantini. Procedi con cura: spruzzane uno strato abbondante e assicurati di non mancare nessun punto. Se ti accorgi che ci sono parti problematiche in cui i brillantini sono piuttosto allentati, trattale con maggiore attenzione.

  • {“smallUrl”:”https://www.wikihow.com/s_en/thumb/6/6e/Stop-Glitter-from-Falling-Off-Clothing-Step-4.jpg/v4-460px-Stop-Glitter-from-Falling-Off-Clothing-Step-4.jpg”,”bigUrl”:”https://www.wikihow.com/s/thumb/6/6e/Stop-Glitter-from-Falling-Off-Clothing-Step-4.jpg/v4-728px-Stop-Glitter-from-Falling-Off-Clothing-Step-4.jpg”,”smallWidth”:460,”smallHeight”:345,”bigWidth”:728,”bigHeight”:546,”licensing”:”
    </div>”}

    4 Lascia asciugare la lacca sul tessuto. Leggi le istruzioni di asciugatura sulla confezione. Aspetta un po di tempo in più rispetto a quanto indicato dal prodotto, perché un tessuto può non avere gli stessi tempi di asciugatura dei capelli. Una volta che la lacca si sarà asciugata, prendi lindumento e scuotilo leggermente. Se dovessero cadere dei brillantini è necessario ripetere la procedura, altrimenti indossalo, ma con delicatezza! Pubblicità

  • Metodo 2Metodo 2 di 3:Usare una Colla per Tessuti

  • {“smallUrl”:”https://www.wikihow.com/s_en/thumb/2/2d/Stop-Glitter-from-Falling-Off-Clothing-Step-5.jpg/v4-460px-Stop-Glitter-from-Falling-Off-Clothing-Step-5.jpg”,”bigUrl”:”https://www.wikihow.com/s/thumb/2/2d/Stop-Glitter-from-Falling-Off-Clothing-Step-5.jpg/v4-728px-Stop-Glitter-from-Falling-Off-Clothing-Step-5.jpg”,”smallWidth”:460,”smallHeight”:345,”bigWidth”:728,”bigHeight”:546,”licensing”:”
    </div>”}

    1 Fissa i brillantini con una colla per tessuti. Cospargi i brillantini sulla colla per farli aderire bene allindumento. A questo punto, rivestili con una soluzione a base di acqua e colla per tessuti, in modo da creare uno strato protettivo esterno. Quando vengono strofinati i brillantini tendono a polverizzarsi, quindi un rivestimento di colla può aiutare a fissarli individualmente.

  • {“smallUrl”:”https://www.wikihow.com/s_en/thumb/b/ba/Stop-Glitter-from-Falling-Off-Clothing-Step-6.jpg/v4-460px-Stop-Glitter-from-Falling-Off-Clothing-Step-6.jpg”,”bigUrl”:”https://www.wikihow.com/s/thumb/b/ba/Stop-Glitter-from-Falling-Off-Clothing-Step-6.jpg/v4-728px-Stop-Glitter-from-Falling-Off-Clothing-Step-6.jpg”,”smallWidth”:460,”smallHeight”:345,”bigWidth”:728,”bigHeight”:546,”licensing”:”
    </div>”}

    2 Prepara una soluzione a base di acqua e colla. Per iniziare, diluisci leggermente la colla aggiungendo dellacqua. Non ci sono proporzioni prestabilite, basta diluirla abbastanza da facilitarne lapplicazione con un pennello. La soluzione non dovrebbe essere né troppo pastosa né troppo liquida.

  • {“smallUrl”:”https://www.wikihow.com/s_en/thumb/9/92/Stop-Glitter-from-Falling-Off-Clothing-Step-7.jpg/v4-460px-Stop-Glitter-from-Falling-Off-Clothing-Step-7.jpg”,”bigUrl”:”https://www.wikihow.com/s/thumb/9/92/Stop-Glitter-from-Falling-Off-Clothing-Step-7.jpg/v4-728px-Stop-Glitter-from-Falling-Off-Clothing-Step-7.jpg”,”smallWidth”:460,”smallHeight”:345,”bigWidth”:728,”bigHeight”:546,”licensing”:”
    </div>”}

    3 Applica la soluzione sui brillantini. Metti della carta di giornale sul retro del tessuto su cui desideri lavorare. Aiutandoti con un pennello sintetico cospargi, fai colare o picchietta la colla sui brillantini. Fai attenzione a non farli staccare e ricopri tutta la zona interessata.

  • {“smallUrl”:”https://www.wikihow.com/s_en/thumb/4/49/Stop-Glitter-from-Falling-Off-Clothing-Step-8.jpg/v4-460px-Stop-Glitter-from-Falling-Off-Clothing-Step-8.jpg”,”bigUrl”:”https://www.wikihow.com/s/thumb/4/49/Stop-Glitter-from-Falling-Off-Clothing-Step-8.jpg/v4-728px-Stop-Glitter-from-Falling-Off-Clothing-Step-8.jpg”,”smallWidth”:460,”smallHeight”:345,”bigWidth”:728,”bigHeight”:546,”licensing”:”
    </div>”}

    4 Lascia asciugare la colla per 24 ore. Stendi lindumento in un posto secco, caldo e arieggiato. Assicurati che la stoffa non presenti alcuna spiegazzatura, altrimenti la colla potrebbe fissarla. Una volta che il rivestimento si sarà asciugato, il vestito sarà pronto alluso. Pubblicità

  • Leave a Comment