Table of Contents
Come sturare i lavandini e le tubazioni
Cosa sta intasando i tuoi scarichi e perché devi sturare il lavandino?
A seconda che l’intasamento avvenga in bagno o in cucina, le ragioni potrebbero essere diverse. Un lavandino intasato è tipicamente il risultato dell’accumulo di vari residui nel sistema idraulico. Potrebbero provenire da prodotti per il trucco, ad esempio fondotinta fluidi o polveri per il viso, ma anche sapone che non si è sciolto completamente e si è attaccato alle tubature. Uno scarico della vasca o della doccia intasato è di solito causato da capelli che cadono mentre ci si lava. Se non avete l’abitudine di controllarlo regolarmente, può succedere che questi residui si spostino più in basso nel tubo e formino un intasamento.
La situazione è un po’ diversa in cucina. Qui, lo scarico raccoglie gli avanzi di cibo, se non li butti via prima di lavare i piatti. Fonte:plumbinginmiamifl.com/7-things-can-go-wrong-call-plumber
Sgorgare lo scarico intasato agendo sul sifone
Generalmente l’ostruzione si accumula in prossimità del sifone, quindi appena sotto lo scarico del lavandino. Se l’ostruzione è molto intensa, potete aprire il sifone svitandone la parte inferiore.
Se il sifone è bloccato molto saldamente potreste necessitare di una chiave a nastro. Durante questa operazione, tenete ferme le tubature che sporgono dal muro o che partono dal lavello così da non consentirne alcun movimento.
Lavate ogni parte del sifone smontato per eliminare i depositi di calcare e altro sporco accumulato. Pulite accuratamente anche i tubi collegati al sifone. Montate nuovamente tutto.
Perché i prodotti chimici non sono sempre l’idea migliore per sturare un lavandino?
I prodotti chimici aggressivi e caustici funzionano variamente. Ci sono molti prodotti di questo tipo disponibili sul mercato, e ognuno di essi è destinato a un diverso tipo di intasamento. Il tipo di tubature, i materiali di cui sono fatte e anche l’età sono fattori importanti. Infine – bisogna sapere come usare il prodotto chimico. Alcuni di essi potrebbero fare più male che bene. Per questo motivo, si consiglia di non sperimentare in questa materia. Ma questo non significa che dovete rinunciare ai “prodotti chimici”. Ma assicuratevi di consultare uno specialista prima di acquistare qualsiasi cosa – vi dirà quale prodotto è il migliore per voi. Fonte:bondcleaningingoldcoast.com.au/how-to-clean-kitchen-sinks-and-drainpipe