come sradicare un ceppo di albero

Come Rimuovere i Ceppi degli Alberi

Metodo 1Metodo 1 di 4:Usare i Sali di Epsom o il Salgemma

  • {“smallUrl”:”https://www.wikihow.com/s_en/thumb/1/1f/Kill-a-Tree-Stump-Step-1-Version-4.jpg/v4-460px-Kill-a-Tree-Stump-Step-1-Version-4.jpg”,”bigUrl”:”https://www.wikihow.com/s/thumb/1/1f/Kill-a-Tree-Stump-Step-1-Version-4.jpg/v4-728px-Kill-a-Tree-Stump-Step-1-Version-4.jpg”,”smallWidth”:460,”smallHeight”:259,”bigWidth”:728,”bigHeight”:410,”licensing”:”
    </div>”}

    1 Procurati del sale di Epsom o del salgemma. Questo è il metodo più semplice ed economico per sbarazzarti di un troncone dalbero. Quando decidi di affidarti a questa tecnica, devi preventivare che saranno necessari diversi mesi prima che il ceppo muoia, quindi potrebbe non essere la scelta più adatta se hai fretta.

    • Non usare il normale sale da tavola, dato che è pericoloso per il terreno circostante. Usa solo sale di Epsom o salgemma puri al 100% senza nessun ingrediente aggiunto. In questo modo sei sicuro che il suolo attorno al ceppo non venga alterato.
    • Se si tratta di un residuo dalbero particolarmente ostinato, puoi provare anche un prodotto chimico o un diserbante che contenga glifosato o triclopyr al posto dei sali. Sebbene un erbicida chimico abbia unazione più rapida, ricorda che potrebbe uccidere anche le radici degli alberi e degli arbusti vicini.
  • 2 Pratica dei fori nel ceppo. Fai dei buchi in modo ordinato su tutta la superficie del troncone, in modo che la soluzione penetri. I fori dovrebbero avere un diametro di 1,5-2,5 cm e una profondità minima di 20 cm, meglio ancora se di 30 cm, se possiedi delle punte per trapano abbastanza lunghe. Se la soluzione penetra in profondità nel moncone dalbero, è in grado di raggiungere e impregnare le radici.
    • Se non possiedi delle punte tanto lunghe, usa unaccetta per creare delle fessure nel legno e cerca di renderle profonde il più possibile.
    • Se il ceppo presenta molte radici che sporgono dalla superficie del terreno, fora anchesse.
  • 3 Riempi ogni foro con sale pressato e applica un sigillo di cera. Cerca di riempire ogni buco per i ¾ della capienza con sale di Epsom o salgemma e non dimenticare i buchi che hai praticato nelle radici esposte. A questo punto devi accendere una candela inodore e lasciare cadere la cera fusa nei buchi per chiuderli.
    • È molto importante che il sale sia chiuso nel moncone e che non si disperda in giardino, dato che troppo sale potrebbe danneggiare il terreno e le radici delle altre piante.
  • 4 Copri il troncone. Usa un telo di plastica, un sacco della spazzatura o un altro materiale non poroso per coprire il ceppo. Questo morirà più in fretta senza il nutrimento fornito dalla luce del sole e dalla pioggia che favorisce la crescita di nuovi germogli. Il ceppo dovrebbe morire dopo circa sei settimane, ma potrebbero essere necessari diversi mesi. Di tanto in tanto controlla la situazione per valutare i progressi. Una volta morto, il troncone dovrebbe iniziare a rompersi da solo. Pubblicità
  • come sradicare un ceppo di albero

    Se non è possibile sradicarlo, il ceppo può essere piallato tramite una fresaceppi, disponibile presso le società di noleggio attrezzature.Più facili e meno impegnativi da usare, i modelli compatti di questa macchina sono più leggeri di un escavatore (con un peso di circa 130-150 kg). La fresaceppi è dotata di un disco dentato che sminuzza il legno in cippato, fino alla profondità desiderata.

    Alto come un soldo di cacio, già lavoravo nel giardino di famiglia. Forse è da lì che è nato il mio interesse per le piante e il giardinaggio. Era quindi logico per me seguire degli studi sia di biologia vegetale che di agraria. Accogliendo la richiesta di diversi editori, ho scritto in 25 anni numerosi libri sulla tematica delle piante, dei funghi (argomento che mi è a cuore), essenzialmente delle guide per il riconoscimento all’inizio, ma presto anche in seguito, sul giardinaggio, riallacciandomi così alla prima passione della mia infanzia. Ho anche collaborato regolarmente con diverse riviste specializzate nell’ambito del giardinaggio o più in generale della natura. Siccome non c’è giardiniere senza giardino, è in un piccolo angolo dell’Umbria che coltivo il mio da 30 anni e dove metto in pratica i metodi di coltura che vi consiglio.

    La rimozione del ceppo di un grande albero non è unimpresa facile e, data lentità del compito, occorre innanzitutto chiedersi se il ceppo in questione sia davvero così fastidioso… La rimozione di un ceppo richiede molta fatica. Prima di iniziare, assicurati che loperazione sia fattibile; per un ceppo di piccolo diametro procedi in questo modo:

    Si sente spesso parlare di procedimenti empirici o “delle nonne”. Uno dei più noti è quello che prevede limpiego di spicchi daglio. Scava dei fori profondi 20 cm ogni 10 cm. Introduci uno spicchio daglio in ciascuno di essi e sigilla poi con del terriccio.Secondo ipotesi puramente empiriche, la germinazione dellaglio genera sostanze che accelerano la decomposizione del legno. Al posto dellaglio, alcuni utilizzano il sale (da sconsigliare, poiché il sale è tossico per il suolo).

    Bonide Stump-Out Ceppi E Vite Killer

    Fare clic per visualizzare un’immagine più grande.

    DETTAGLI: Bonide Stump-Out Stump & Vine Killer.

    Usa il Bonide Stump Out Stump & Vine Killer con l’applicatore incluso. Questo ti permette di applicare il veleno usando il piccolo dabber incorporato nel cappuccio.

    Caratteristiche:

  • Killer per ceppi e viti ad azione rapida
  • Ciò impedisce il ritorno di germogli o polloni.
  • Sicuro per i prati.
  • Risultati rapidi possono essere raggiunti con un rapido assorbimento.
  • Pratico applicatore per tagliare ceppi e viti.
  • Leave a Comment