come sostituire la colla di pesce nella cheesecake fredda

COME USARE LA COLLA DI PESCE trucchi e consigli, la colla di pesce o gelatina in fogli è un addensante alimentare che si usa per ;creme,budini, panna cotta e torte fredde tipo le cheesecake senza cottura, io oggi vi spiegherò come impiegarla al meglio, è molto semplice ma a volte può essere un po subdola, a me ad esempio è capitato che abbia fatto i grumi e quando sono andata a tagliare la mia fetta di dolce… be lasciamo stare, vi dico solo che era filante, poi ho capito COME USARE LA COLLA DI PESCE qui sotto nel mio articolo vi spiegherò tutti i trucchi i consigli ed anche come sostituirla perché giustamente ci sono persone che non la gradiscono, venite con me e vediamo come COME USARE LA COLLA DI PESCE e come sostituirla!

CHEESECAKE Fredda SENZA COLLA DI PESCE | Divertirsi in cucina

come sostituire la colla di pesce nella cheesecake fredda

Con questa torta si possono realizzare otto porzioni, è possibile gustarla abbinando uno spumante o un vino dolce secco (il contrasto secco del vino-dolce della torta esalterà il gusto del vostro dessert). Per guarnire è consigliabile la “Guarnizione 1”, i pezzi di frutta daranno un aspetto più colorito e gli eventuali ospiti potrebbero gradire di più questa scelta.

La cheesecake è uno dei dolci più apprezzati e ne esistono diverse varianti tra cui quella senza cottura (cioè che non va infornata) e soprattutto senza colla di pesce (che a molti non piace o non possono mangiarla). Vediamo allora come preparare la cheesecake senza cottura in 2 diverse varianti.

Come sostituire la colla di pesce con la panna

La panna non è un vero e proprio addensante ma in alcune occasioni può davvero tornare utile allo scopo, soprattutto se stiamo preparando una crema da usare come farcitura per una torta e purtroppo il risultato ottenuto non è come ce lo aspettavamo. La crema magari è venuta poco compatta e dobbiamo rimediare, pur non avendo in casa degli addensanti.

Una volta che la crema risulterà ben fredda, potete renderla più densa, aggiungendo della panna montata a freddo. Il consiglio che vi diamo è di unire i due ingredienti effettuando movimenti delicati dall’alto verso il basso. Potreste così preparare una variante alla crema Chantilly.

La panna inoltre può essere utile anche per la preparazione di un gelato, o di un frozen yogurt.

Per quanto riguarda salse e sughi, l’aggiunta della panna da cucina non è sempre consigliata, in quanto la scelta della panna deve essere fatta anche in base al piatto che si desidera portare in tavola. La panna ha un suo gusto particolare e delicato, quindi deve essere adatta alla ricetta.

come sostituire la colla di pesce nella cheesecake fredda

Lamido di mais, anche conosciuto come maizena, è un addensante naturale derivato dal chicco del mais. Viene utilizzato in cucina per donare consistenza a salse, zuppe, vellutate e preparazioni dolci come budini e creme. Per questi motivi lamido di mais è un ottimo sostituto naturale della colla di pesce: ha un sapore neutro e non modifica lapporto calorico del vostro piatto. Per utilizzarlo, scioglietelo in acqua o latte caldo e unitelo poco alla volta agli ingredienti che volete addensare, fino a ottenere la consistenza desiderata.

La colla di pesce può essere sostituita facilmente anche con la fecola di patate, un amido inodore che ha un forte potere addensante grazie alla sua capacità di assorbire facilmente i liquidi. Perfetta per preparazioni dolci e in particolare lievitati come pan di Spagna e plumcake, la fecola di patate è naturalmente priva di glutine, oltre che povera di grassi. Oltre che per sostituire la colla di pesce, la fecola viene impiegata anche in alcuni casi come alternativa alle uova.

La colla di pesce è una gelatina alimentare di origine animale utilizzata come addensante per preparare dessert e piatti salati. Solitamente venduta in fogli, la colla di pesce, va prima sciolta in acqua fredda e poi unita a caldo al resto degli ingredienti: viene spesso usata anche per rendere lucide e invitanti crostate, cheesecake, budini e molte altre ricette dolci. Come sempre in cucina, tutti gli ingredienti sono importanti ma nessuno è davvero insostituibile e, anche nel caso della gelatina in fogli, ci sono diverse valide alternative, tutte naturali e efficaci: eccone 5 con dosi e trucchi per utilizzarle al meglio.

La pectina è un sostituto naturale della colla di pesce derivato dalla frutta, specialmente dalle mele verdi. E indicata per preparare marmellate e confetture, ma anche yogurt e budini. Una volta sciolta a una temperatura di 100 °C con zucchero e succo di limone, la pectina diventa un gel abbastanza denso da utilizzare rigorosamente a caldo. Per quanto riguarda le quantità: unite poco alla volta la pectina fino a ottenere la consistenza desiderata. leggi anche

Volete preparare una crema lucida e priva di grumi, oppure un budino gelatinoso al punto giusto, ma in casa non avete della colla di pesce? Niente paura, la vostra ricetta è salva: vi basterà dare un occhio a queste cinque alternative vegetali, perfette per sostituire la gelatina in fogli, in modo semplice e efficace.

Leave a Comment