Come fare la seta dal baco da seta?

Dal baco alla seta

Baco da seta: insetto

In virtù della sua particolarità e della gloriosa storia di questo insetto, il genoma del baco da seta è diventato oggetto di studio e ricerca scientifica.

Come detto si tratta di una specie di falena (ordine dei Lepidotteri) che si nutre principalmente delle foglie del gelso. L’insetto ne è talmente ghiotto, che può mangiarne quantità impressionanti senza mai fermarsi, sia di giorno che di notte. La produzione del filo di seta avviene grazie a due ghiandole collocate parallele all’interno del suo minuscolo corpo.

Ciò che noi chiamiamo “seta” è in realtà il frutto di una sintesi chimica delle proteine che vengono prodotte e convogliate in queste ghiandole. Quando la quantità supera la portata, l’insetto le elimina attraverso due fenditure situate ai lati della bocca (seritteri). La bava sottilissima che fuoriesce, a contatto con l’aria, gelifica immediatamente e tramite dei movimenti a “otto” che il baco compie con il capo, forma degli strati che danno vita al bozzolo di seta grezza.

diventare un abbonato Ottieni 15% dal tuo prossimo ordine. Puoi essere il primo a conoscere promozioni, eventi speciali, nuovi arrivi e altro ancora

La tecnologia di estrazione della seta può essere fatta risalire a migliaia di anni fa, uninvenzione originata dallantica Cina migliaia di anni fa. Ancora oggi con una tecnologia così avanzata, lestrazione della seta utilizza ancora questa antica tecnica. È risaputo che la seta viene estratta dai bozzoli del baco da seta, ma come si formano i bozzoli del baco da seta? Come viene estratta la seta dal bozzolo? Come fa la seta estratta a diventare splendidi tessuti di seta? Spiegare questi problemi deve partire dal ciclo di vita del baco da seta.

Il ciclo di vita di un baco da seta

Un baco da seta deve attraversare 4 fasi della sua vita, ovvero uova, larve, pupe e falena adulta. Il tempo totale è di circa 56 giorni. Ma questo rappresenta solo il baco da seta. Wild richiede cinque fasi, vale a dire uova di bachi da seta, bachi da seta di formiche, bachi da seta maturi, bozzoli di bachi da seta e falene di bachi da seta. Il tempo totale è di circa 50 giorni. Le diverse fasi si corrispondono. Generalmente, le uova iniziano a mangiare due o tre giorni dopo la maturazione e il periodo principale è durante lo stadio larvale.

Come sono fatti i fili di seta?

1. Sbucciare il bozzolo

Il peeling del bozzolo è il processo di rimozione del rivestimento del bozzolo allesterno del bozzolo del baco da seta. I vestiti Cocoon sono fili sciolti e disordinati, sottili e fragili e non possono essere srotolati.

2. Seleziona il bozzolo

La selezione dei bozzoli consiste nel rimuovere i bozzoli inferiori che non possono essere riavvolti o non sono facili da avvolgere.

Leave a Comment