Table of Contents
Come inviare la posizione su Whatsapp
Come condividere la posizione in tempo reale su WhatsApp con Android
Condividere la tua posizione in tempo reale usando WhatsApp su Android è facile. Ecco i passaggi da seguire:

Ricorda che così facendo tutti i partecipanti alla chat potranno vedere il tuo puntino con la posizione in tempo reale in cui ti trovi. Se più amici condividono la propria posizione sulla mappa appariranno più punti!
Come condividere la posizione in tempo reale su WhatsApp
Se vuoi sapere come condividere sempre la posizione su WhatsApp, sappi che quest’operazione è davvero semplice e richiederà soltanto che tu tenga attiva la geolocalizzazione, così come ti ho spiegato nel capitolo precedente. Vediamo insieme come procedere per abilitare questa funzionalità sul tuo dispositivo.
Sei in possesso di un dispositivo con sistema operativo Android e vorresti sapere come condividere la tua posizione in tempo reale? Nessun problema, te lo spiego subito nel dettaglio.
Avvia per prima cosa l’app di WhatsApp tramite la sua icona in home screen o nel drawer e, recandoti nella sezione Chat, individua la conversazione singola o di gruppo in cui desideri condividere la posizione, facendo dunque tap su di essa.
All’interno della conversazione selezionata, fai poi tap sul pulsante con il simbolo della graffetta e, dal menu a tendina che vedrai a schermo, pigia sulla voce Posizione.
Adesso, nel caso in cui la geolocalizzazione sia effettivamente attiva, potrai visualizzare la tua posizione su di una mappa. Per effettuare la condivisione in tempo reale premi sul pulsante Posizione in tempo reale.
Fatto ciò, tramite le opzioni in basso, scegli se tale condivisione dovrà essere continua per 15 minuti, 1 ora oppure 8 ore. Infine, digita eventualmente un messaggio tramite il campo di testo Aggiungi commento e invia infine la tua posizione in chat premendo sul pulsante dell’aeroplanino.
I partecipanti di una conversazione potranno usufruire reciprocamente di questa funzionalità e inviare la propria posizione in tempo reale, seguendo le stesse procedure indicate nei paragrafi precedenti. Ciascuna posizione sarà contrassegnata sulla mappa condivisa e visibile facendo tap sulla voce Vedi posizione in tempo reale. In questo caso, sarà possibile distinguere le persone che hanno condiviso la propria posizione in quanto contraddistinte da icone con la propria foto del profilo WhatsApp.
Anche se gli altri partecipanti alla conversazione non hanno condiviso la propria posizione potranno visualizzare quella inviata dagli altri utenti, premendo sul tasto Vedi posizione in tempo reale. Per ciascuna posizione verrà anche indicato il termine di scadenza impostato. Per interrompere tale condivisione prima della scadenza del limite temporale impostato, fai tap sulla voce Interrompi condivisione.
Al fine di condividere la posizione in tempo reale in una chat, all’interno dell’app di messaggistica WhatsApp, la prima cosa da fare è aprire la suddetta tramite la sua icona in home screen o nel drawer.
Tramite la schermata principale, fai tap sulla scheda in basso Chat, individua la conversazione singola o di gruppo con cui desideri condividere in tempo reale la posizione. Fai quindi tap su di essa e premi poi sul pulsante (+).
Dal menu a tendina che sarà apparso, premi poi sulla voce Posizione. Se la localizzazione è attiva, la tua posizione attuale comparirà su una mappa. Potrai ora effettuare la condivisione della stessa in tempo reale tramite il pulsante Posizione in tempo reale.
Prima di poter condividere la tua posizione in tempo reale, ti verrà chiesto per quanto tempo desideri farlo. Puoi scegliere la voce che più preferisci tra 15 minuti, 1 ora oppure 8 ore, facendo tap sulla relativa voce. Prima di inviare la posizione, puoi anche scrivere un messaggio, digitandolo nel campo di testo Aggiungi didascalia. Per inviare la posizione, premi sul pulsante dell’aeroplanino.
Sia che si tratti di una conversazione singola o una di gruppo, tieni presente che è possibile l’invio reciproco della propria posizione in tempo reale seguendo le indicazioni sopra riportate. Per vedere le rispettive posizioni, i partecipanti alla conversazione dovranno fare tap sulla voce Vedi posizione in tempo reale.
Tutte le posizioni condivise saranno contrassegnate dalla rispettiva icona del profilo di WhatsApp e saranno visibili soltanto per il tempo che ognuno ha stabilito in precedenza. Tutti i partecipanti vedranno tutti i termini delle condivisioni effettuate. È però possibile cambiare idea in qualsiasi momento e interrompere la condivisione della posizione, pigiando sulla voce Interrompi condivisione.
Una volta che la condivisione in tempo reale sarà interrotta, per riattivarla bisognerà attivare nuovamente questa funzionalità; per farlo ti basterà ripetere il procedimento che ti ho appena spiegato.
Nel caso in cui tu voglia condividere la posizione in tempo reale da PC, sappi che tale procedura non è al momento disponibile nei client desktop di WhatsApp per Windows e Mac, né in WhatsApp Web.
Pertanto, nel caso in cui volessi condividere la posizione con WhatsApp Web o sul client desktop, dovrai necessariamente agire da smartphone, seguendo le stesse procedure che ti ho indicato nei capitoli precedenti dedicati ad Android o a iPhone.
Condividere la tua posizione in tempo reale

- se vuoi, aggiungi un commento
