Neutralizzare gli acidi con il bicarbonato
come rimediare ad un sugo salato
Un altro trucco infallibile è aggiungere un ingrediente che vada a smorzare il gusto forte del sugo. Ad esempio un buon metodo è aggiungere dello zucchero. Questo andrà a smorzare la sapidità del sugo. Non solo, se c’è anche il pomodoro lo zucchero è fondamentale anche per spegnere l’acidità di quest’ultimo.
Continuiamo a cuocere il nostro sugo fino a completa cottura. Una volta terminato quando è ora di toglierlo dal fuoco basterà levare anche la patata e voilà, il gioco è fatto. Assaggiate il vostro sugo e noterete con piacere come anche il suo sapore si sia addolcito e abbia comunque perso molto della sua sapidità iniziale.
Spesso infatti può succedere che si metta troppo sale nel sugo: cosa fare per poterlo usare e non gettarlo?
Niente a paura! Il sugo salato può essere salvato attraverso un metodo semplice e facile da realizzare che darà risultati sorprendenti: ma vediamo qual è. Un sistema molto semplice è quello di inserire nel sugo una patata sbucciata usata anche per eliminare alcuni cattivi odori, l’ortaggio assorbirà l’eccesso di sapidità e renderà la salsa gustosa e pronta per condire una bel piatto di pasta o dei secondi di carne e pesce.
come rimediare ad un sugo salato
Un ultimo trucco per correggere il sugo è quello di allungare con un pò di acqua in modo da diluire e smorzare il gusto. Ovviamente questo passaggio è utile nel momento in cui si è nelle fasi iniziali della cottura. Diversamente essendosi già addensato e dunque concentrato, sarà più difficile porre rimedio al problema senza inficiare la bontà del risultato finale. In questo cado infatti otterrete per contro un sugo annacquato e privo di sapore. La premessa fondamentale quindi è quella di assaggiare spesso ciò che è in preparazione sui fornelli, in modo da apportare le adeguate modifiche per tempo e non ritrovarsi con un condimento disastroso.
Le nonne hanno sempre custodito dei favolosi segreti con i quali porre rimedio ad un disastro culinario oppure rendere ancor più buone alcune pietanze. Di seguito ve ne illustriamo alcuni semplicissimi da poter sempre utilizzare per correggere il sugo, eliminando l’eccesso di sapidità che lo renderebbe immangiabile. Come rimediare ad un sugo salato?
Il primo segreto della nonna per porre rimedio è quello di introdurre una patata nel sugo. Basterà dunque lavarla e pelarla, inserendola così com’è nella pentola. Il tubero assorbirà potenzialmente il sale di troppo, riducendo la sua portata. Al termine della cottura basterà eliminarla ed il gioco è fatto. In genere quando si eccede con un sapore, l’ideale è sempre utilizzare un ingrediente di contrasto che vada a smorzare il gusto predominante. Di conseguenza è elementare ritenere opportuno correggere la sapidità impiegando lo zucchero. E’ ovvio che anche quest’ultimo va dosato. Il compito dello zucchero è quello di correggere non solo la sapidità, ma nel caso del pomodoro spesso anche l’acidità di quest’ultimo. Iniziate con una punta per aggiungerne altro solo nel caso in cui il sale sia ancora predominante in modo eccessivo.
Che sia a causa di distrazione, piuttosto che per una questione di gusto personale, sarà accaduto certamente a tutti di esagerare aggiungendo troppo sale ad una vostra preparazione. Soprattutto quando in casa ci si affida un pò gli uni agli altri, invitando a ‘dare un occhio al sugo’. Spesso si finisce con l’assaggiare oppure direttamente ad incensare la pentola con una buona dose di sapidità, magari già aggiunta in precedenza. L’inconsapevole autore del bis ovviamente è ignaro di ciò che accadrà e degli improperi a lui destinati, ma c’è la possibilità di evitare un finale disastroso.