E-mail: come ripristinare la posta eliminata in 3 modi

come ripristinare posta eliminataRecuperare le email eliminate definitivamente è un problema molto diffuso: aprire la posta elettronica e non trovare più alcuni messaggi a cui, magari, nemmeno avevate risposto è lo spauracchio di tutti, così come vi sarà sicuramente capitato di cancellare per sbaglio i messaggi di posta elettronica. In tutti questi casi, esiste un modo per recuperare le e-mail? A prescindere se utilizziate un servizio di web mail o un client di posta tradizionale, un modo c’è e non è affatto complicato. Noi proviamo a spiegarvelo in 3 passaggi.

Come ripristinare una mail appena cancellata – Noob’s Corner Mac #40

Ripristinare i dati di Gmail dalla Console di amministrazione

Importante:

  • Dopo aver fatto clic su Ripristina, come descritto nel passaggio 7, non puoi interrompere o mettere in pausa il processo di ripristino.
  • A seconda della quantità di dati da ripristinare, potrebbero volerci diversi giorni prima che i dati e i messaggi ripristinati vengano visualizzati nellaccount dellutente.
  • Se la tua organizzazione utilizza Google Vault, chiedi a un utente di Vault di bloccare i dati della sua posta. Il blocco consente di evitare che i dati vengano eliminati o cancellati definitivamente prima che lutente possa accedervi.
  • Accedi alla Console di amministrazione Google.Accedi utilizzando laccount amministratore (non termina con @gmail.com).
  • Nella home page della Console di amministrazione, vai a Utenti.
  • Individua lutente nellelenco Utenti. Se hai bisogno di aiuto, vai a Trovare un account utente.
  • Posiziona il puntatore del mouse sullutente e fai clic su Altre opzioniRipristino dati. Puoi trovare questa opzione anche a sinistra nella pagina dellaccount dellutente, in Altro .
  • Seleziona lintervallo di date per i dati da ripristinare, che deve rientrare negli ultimi 25 giorni.
  • Seleziona il tipo di dati che vuoi ripristinare: Gmail.
  • Fai clic su Ripristina.
  • Controlla se nella Posta in arrivo di Gmail dellutente sono presenti messaggi email ripristinati.

    Puoi:

  • Ripristinare i dati eliminati definitivamente negli ultimi 25 giorni.
  • Selezionare un intervallo di date e ripristinare i dati eliminati durante questo intervallo.
  • Confermare che i dati sono stati ripristinati controllando la Posta in arrivo di Gmail dellutente.
  • Non puoi ripristinare:

  • I dati eliminati definitivamente da oltre 25 giorni.
  • I messaggi eliminati dalla cartella Spam.
  • Le bozze di email eliminate.
  • Le etichette eliminate o lorganizzazione delle etichette nidificate.
  • I dati dal cestino dellutente.
  • Come recuperare email cancellate dal cestino: Gmail

    Se vuoi sapere come recuperare email cancellate da Gmail, Il modo più semplice è provare a dare un’occhiata al cestino, molto probabilmente i messaggi che avevi cancellato sono ancora li e non sono stati eliminati del tutto dal tuo account.

    Per fare ciò ti basta accedere a Gmail con il tuo account dalla home page del servizio, cliccare sulla voce Altro che compare nella barra laterale di sinistra e fare clic su Cestino. Lo so, può sembrare stupido, ma il più delle volte le email “introvabili” sono tali perché le si è cancellate per sbaglio. E tutte le email cancellate finiscono nel cestino dei servizi di Webmail.

    Se “spulciando” nel cestino di Gmail sei riuscito a trovare i messaggi che avevi perduto, puoi riportarli nella posta in arrivo della tua casella di posta semplicemente aprendoli, cliccando sul pulsante Sposta in raffigurante una cartella che risulta collocato in alto e selezionando la voce Posta in arrivo dal menu che compare. Se i messaggi da recuperare sono più di uno, non aprirli ma metti il segno di spunta accanto ai loro titoli, clicca sul pulsante Sposta in (in alto) e seleziona la voce Posta in arrivo dal menu che compare.

    Se invece stai operando dall’app di Gmail per Android o iPhone/iPad, allora una volta dentro l’applicazione fai tap sulle tre linee in alto a sinistra e seleziona la voce Cestino dall’elenco che ti compare.

    Qui puoi riportare le email cancellate nella posta in arrivo semplicemente selezionandole con un tap prolungato, pigiando i tre pallini in alto a destra, scegliendo la voce Sposta in e la cartella desiderata dall’elenco che ti appare. Per sapere in dettaglio come funziona Gmail, ti lascio al mio tutorial sul tema.

    Nel caso avessi cancellato definitivamente i messaggi di tuo interesse, puoi provare a scaricare un archivio di tutti i dati legati al tuo account Google seguendo le indicazioni che trovi qui.

    Come recuperare email cancellate dal cestino: Virgilio

    Usufruisci dei servizi di client mail gratuiti di Virgilio? Allora nel caso tu voglia recuperare le email cancellate devi recarti sulla pagina principale ed eseguire l’accesso. Una volta dentro clicca sul pulsante Leggi la posta che si trova nella colonna di sinistra e seleziona Cestino dall’elenco.

    Per ripristinare i messaggi apponi la spunta nel riquadrino che si trova a sinistra, fai clic sulle 3 linee nella barra in alto e seleziona la voce Sposta dall’elenco. A questo punto scegli in quale cartella mandare i messaggi e conferma l’operazione col pulsante Sposta.

    Stai usando l’app di Virgilio Mail per Android o iPhone/iPad? Allora per accedere alle mail cancellate devi, dalla schermata principale, fare tap sulle due linee in alto a sinistra e selezionare la voce Cestino dall’elenco. Qui fai tap prolungato sui messaggi che desideri includere nella selezione, poi tocca l’icona della cartella nella barra in alto e scegli dove spostare i messaggi in questione.

    Per approfondimenti ti lascio il link al mio tutorial su come usare Virgilio su un client per ogni altro dubbio o domanda.

    Leave a Comment