come lavare un porcellino d india

Se ti stai chiedendo se puoi fare il bagno al tuo porcellino d’India o meno, la risposta è sì, ma è meglio non farglielo troppo spesso, per esempio una volta al mese è più che sufficiente. Lavandolo più volte si rischia di fargli più male che bene in quanto il porcellino rischierebbe di avere la pelle più secca del normale e il lavaggio potrebbe rimuovere tutti gli oli naturali presenti nell’epidermide. Tuttavia fare il bagno ad un porcellino d’India non è un’impresa semplice come si pensi, quindi non c’è nulla di sbagliato nel lavarlo anche solo due volte all’anno. Ovviamente ci sono anche volte in cui risulta quasi necessario lavare il voglio piccolo amico, per esempio:

I 5 ERRORI più comuni con i PORCELLINI D’INDIA

Reperire l’occorrente facendo attenzione allo schampoo

Per lavare un porcellino dIndia vi occorre: shampoo a ph neutro o quello specifico per roditori, che troverete nei rivenditori per animali più attrezzati, due piccoli recipienti in plastica, uno per lavarlo e uno per sciacquarlo, una tazza da thè, due asciugamani e un asciugacapelli. Attenzione però a non esagerare: massimo un bagnetto al mese! Unaltra raccomandazione importante riguarda lo shampoo da usare: i porcellini dIndia hanno una pelle molto delicata, che si irrita e si infiamma molto facilmente. Per evitare dermatiti, o simili malattie, vi consiglio di fare molta attenzione allo shampoo che acquistate e, se siete nel dubbio, chiedete al vostro veterinario.

Come preparare il bagno.

Servono davvero poche cose per lavare un porcellino d’India: due bacinelle per consentire il lavaggio, dello shampoo adatto all’animaletto e degli asciugamani. In caso possediate più di un porcellino, vi consigliamo di lavarne uno per volta. Per impedire all’animaletto di scivolare nella vasca basta porre un asciugamano o un tappetino antiscivolo nella bacinella.

Cosa ti serve:

  • 2 bacinelle;
  • Shampoo per porcellini d’India;
  • 2 asciugamani;
  • Un asciugamano o un tappetino antiscivolo;
  • Un phon.
  • Mantenimento corretto

    I porcellini d’India sono a loro agio in compagnia dei loro simili, in una dimora spaziosa che offra sufficiente spazio per correre, saltare e sfogarsi. Per la salute e la gioia di vivere dei criceti occorre prevedere un’uscita quotidiana in appartamento oppure in giardino. A garanzia della loro sicurezza è bene che l’uscita sia sempre sorvegliata.

    Leave a Comment