Table of Contents
Minecraft|Come installare ed avviare Minecraft Java Edition
Come installare Minecraft su Windows 10
Se ti stai chiedendo se è possibile installare Minecraft su Windows 10, devi sapere il celebre gioco è disponibile anche sotto forma di applicazione (chiamata Minecraft for Windows 10) sul Microsoft Store. Questa versione consiste nella Bedrock Edition del gioco.
Per scaricare e installare l’applicazione in questione sul tuo computer, apri il link che ti ho appena fornito, accetta di aprire il Microsoft Store e premi sui pulsanti Versione di valutazione gratuita e Installa versione di valutazione, per scaricare la versione di prova del gioco. Completato il download, clicca sul pulsante Gioca, per avviare Minecraft e iniziare a giocare.
In qualsiasi momento potrai acquistare la versione completa del gioco avviando Minecraft e cliccando sul pulsante Sblocca gioco completo. In alternativa, puoi accedere nuovamente alla pagina di Minecraft del Microsoft Store e cliccare sul pulsante Acquista (per due volte consecutive), per completare il pagamento e attivare la versione completa del gioco.
Tieni presente che, per completare l’acquisto, è necessario aver associato un metodo di pagamento valido al proprio account Microsoft. Se non lo hai ancora fatto, potrebbe esserti utile la mia guida su come modificare account Microsoft.
Come installare Minecraft su PC e Mac
La procedura per installare Minecraft, a prescindere dalla versione del gioco che hai intenzione di scaricare, è semplice e veloce. Tutto quello che devi fare è collegarti al sito ufficiale di Minecraft, creare il tuo account, avviare il download del gioco e, successivamente, seguire la procedura d’installazione. Trovi tutti i dettagli qui di seguito.
Prima di spiegarti, per filo e per segno, come installare Minecraft su PC e Mac, potrebbe esserti utile conoscere i requisiti minimi necessari all’esecuzione del gioco.
Per installare Minecraft Java Edition, devi disporre di un computer con i seguenti requisiti minimi.
Se, invece, sei interessato a Minecraft per Windows 10, i requisiti minimi necessari sono i seguenti.
Infine, ti elenco quelli che sono i requisiti minimi necessari al funzionamento di Minecraft: Education Edition.
Inoltre, ti segnalo che per giocare a Minecraft Java Edition è necessario aver installato sul proprio computer il software Java. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come scaricare Java.
Qualora te lo stessi chiedendo, Minecraft Java Edition è la versione “originale” di Minecraft, più flessibile e completa; quella denominata Bedrock Edition, disponibile sullo store di Windows 10, su mobile e altri dispositivi ha una grafica più vibrante, alcuni oggetti esclusivi, funziona meglio sui dispositivi meno potenti e supporta il multiplayer online tra piattaforme diverse; infine, la Education Edition è la versione educativa di Minecraft, dedicata agli insegnanti e al mondo scolastico. Maggiori info qui.
La prima operazione che devi effettuare per scaricare e installare Minecraft Java Edition è creare un account Mojang gratuito collegandoti al sito ufficiale di Minecraft, cliccando sulla voce Sign in, in alto a destra, e scegliendo l’opzione Registrane uno qui.
Nella nuova pagina aperta, inserisci i dati richiesti nei campi Indirizzo email, Password e Data di nascita e clicca sul pulsante Crea account. Adesso, accedi alla tua casella di posta elettronica, individua l’email inviata da Mojang e annota il codice di verifica contenuto al suo interno, dopodiché inseriscilo nel campo Codice di verifica e premi sul pulsante Verifica, per completare la registrazione e accedere all’account appena creato.
Fatto ciò, se la tua intenzione è installare Minecraft gratis, collegati alla pagina principale del sito di Minecraft, seleziona l’opzione Games, premi sulla voce Minecraft e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona le opzioni Provalo gratuitamente e Download.
Completato lo scaricamento, se hai un PC Windows, fai doppio clic sul file MinecraftInstaller.msi, premi sul pulsante Next per due volte consecutive e clicca sull’opzione Install, per avviare l’installazione. Fatto ciò, premi sul pulsante Finish, attendi che la barra d’avanzamento raggiunga il 100% e Minecraft verrà avviato automaticamente.
Se ti stai chiedendo come installare Minecraft su Mac, tutto quello che devi fare è aprire il pacchetto dmg appena scaricato, trascinare Minecraft nella cartella Applicazioni di macOS e aprire quest’ultima. A questo punto, fai clic destro sull’icona di Minecraft, seleziona l’opzione Apri dal menu che compare e clicca sul pulsante Apri, per bypassare le restrizioni di macOS riguardanti applicazioni di sviluppatori non certificati (operazione necessaria solo al primo avvio).
Adesso sei pronto per iniziare a giocare. Inserisci, quindi, i dati del tuo account Mojang nei campi Indirizzo email e Password e clicca sul pulsante Accedi, per effettuare il login e avviare la tua prima partita.
Per acquistare la versione completa di Minecraft, collegati nuovamente al sito ufficiale del gioco, seleziona le opzioni Ottieni Minecraft e Computer, scegli la piattaforma di tuo interesse (PC, Mac o Linux) e clicca sul pulsante Acquista Minecraft, per avviare la procedura d’acquisto.
Minecraft: Dungeons
Minecraft: Dungeons è una variante del titolo targato Mojang concentrata sulla modalità di gioco ad esplorazione: le mappe vengono progressivamente generate da un algoritmo, in maniera del tutto casuale, e possono essere esplorate sia in singolo che in modalità multiplayer fino a 4 giocatori.
Come è semplice intuire, manca completamente la modalità di creazione. Per quanto riguarda il PC, Minecraft: Dungeons è disponibile per il solo sistema operativo Windows (versioni 7, 8.1 e 10), in tre varianti differenti.
Per poter scaricare Minecraft per PC e, di conseguenza, per poter giocare con questo popolarissimo videogame, non è necessario avere un computer particolarmente prestante. Tuttavia, è indispensabile che il PC su cui andrai a scaricare il gioco presenti alcuni requisiti minimi. Vediamo subito quali.
Se ti interessa eseguire la versione Java-based del gioco, devi disporre di un computer avente quantomeno i seguenti requisiti (o versioni più potenti dell’hardware suggerito).
Per ottenere un’esperienza di gioco ottimale, invece, è consigliato possedere un computer dotato dei seguenti requisiti (o di versioni più potenti dell’hardware suggerito).
Per quanto concerne i sistemi operativi, il software assicura la compatibilità con tutte le versioni più diffuse di Windows, macOS e le principali distro Linux.
A prescindere del sistema operativo sul quale intendi eseguire Minecraft Java Edition, è comunque indispensabile che sullo stesso sia installato Java Runtime Environment, altrimenti il gioco non funzionerà. Se non hai ancora provveduto a farlo, collegati al sito Internet di Java, clicca sui pulsanti Download gratuito di Java e Accettate e avviate il download gratuito e attendi che il file d’installazione dell’ambiente venga scaricato sul computer.
A download ultimato, se impieghi Windows, lancia il pacchetto .exe ottenuto in precedenza e clicca sui pulsanti Sì, Installa, OK e Chiudi, per portare a termine il setup.
Se, invece, quello che utilizzi è un Mac, fai doppio clic sul pacchetto .dmg ottenuto e ripeti l’operazione sull’icona di Java situata nella schermata che va ad aprirsi; per finire, digita la password del Mac, premi il tasto Invio della tastiera e clicca sui pulsanti Installa, OK e Chiudi, per concludere il setup. Se qualche passaggio non ti è chiaro, da’ pure un’occhiata alla guida al download di Java
Per poter scaricare Minecraft Windows 10 Edition, è indispensabile che il computer in tuo possesso esegua, chiaramente, una copia di Windows 10 e che possieda i seguenti requisiti minimi.
Per un’esperienza di gioco ottimale, invece, sono consigliati i seguenti requisiti.