Table of Contents
Come disattivare Amazon Prime (30 giorni gratis)
Come annullare l’abbonamento annuale ad Amazon Prime
Hai intenzione di cancellare Amazon Prime dopo aver sottoscritto l’abbonamento annuale al servizio? La procedura da seguire è molto semplice:
Adesso non avrai altro che attendere il messaggio dell’avvenuta disattivazione dell’account Amazon Prime e controllare la posta elettronica dell’indirizzo associato all’account Amazon, finché vedrai arrivare un’email da Amazon stesso segnalandoti la cancellazione dell’abbonamento Amazon Prime.
In questo tipo di abbonamento, in caso di annullamento, potresti aver diritto ad un rimborso qualora non avessi usufruito dei vantaggi inclusi nell’iscrizione ad Amazon Prime. Nel caso in cui avessi il diritto ad un rimborso, Amazon stesso ti invierà un’email con tutte le informazioni a riguardo.
Cancellare Amazon Prime: i passaggi preliminari
Facendo l’accesso ad Amazon con le tue credenziali e cliccando sul pulsante Account e liste in alto a destra potrai vedere un recap della tua iscrizione a Prime. Qui puoi modificare il tuo piano (passare al mensile a 3,99 euro al mese, per esempio), vedere quando sarà la prossima data di rinnovo, aggiornare il metodo di pagamento e visualizzare tutti i vantaggi di Amazon Prime. Alla sezione Gestisci Iscrizione puoi impostare un promemoria 3 giorni prima del rinnovo o cancellare l’account Prime. Da qui basterà premere su Termina l’iscrizione e poi sul pulsante giallo Continua per cancellare se vuoi portare a termine l’operazione.
Cancellare Prime fa perdere l’accesso a tutti i benefici dell’abbonamento, come le spedizioni rapide Prime senza costi aggiuntivi, film e serie TV Prime Video, milioni di canzoni e podcast su Amazon Music Prime.
Come disdire Amazon Prime: abbonamento
La procedura per disdire Amazon Prime è semplice e veloce: tutto quello che devi fare è accedere alle impostazioni del tuo account e selezionare l’opzione per disattivare il rinnovo automatico dell’abbonamento. Trovi spiegato tutto qui sotto.
Per disdire Amazon Prime da computer, collegati alla pagina principale del celebre sito di shopping online e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account: premi, quindi, sull’opzione Account e liste collocata in alto a destra, fai clic sul pulsante Accedi, inserisci i tuoi dati nei campi Indirizzo e-mail o numero di cellulare e Password e premi nuovamente sul pulsante Accedi.
A questo punto, soffermati con il puntatore del mouse sulla voce Account e liste, seleziona l’opzione Il mio Amazon Prime dal menu apertosi e, nella nuova schermata visualizzata, fai clic sull’opzione Aggiorna, cancella e altro collocata nel box Iscrizione.
Clicca, poi, sul pulsante Termina l’iscrizione, seleziona l’opzione Termina i miei benefici e, nella schermata Conferma cancellazione dell’iscrizione, premi sul pulsante Cancella e rinuncia ai benefici a partire dal [data scadenza abbonamento]. Se la procedura di disattivazione è andata a buon fine, visualizzerai il messaggio La tua iscrizione termina il [data] a indicare che potrai usufruire dei vantaggi inclusi nel tuo abbonamento Prime fino alla data di scadenza dell’abbonamento.
In caso di ripensamenti, puoi tornare sui tuoi passi in qualsiasi momento e riattivare il rinnovo automatico del tuo abbonamento. Per farlo, accedi nuovamente alla sezione Il mio Amazon Prime, fai clic sull’opzione Aggiorna, cancella e altro e premi sulla voce Continua l’iscrizione dopo il [data]. Maggiori informazioni qui.
Infine, se ti stai chiedendo come disdire Amazon Prime Student, l’abbonamento Prime dedicato agli studenti universitari, devi sapere che la procedura è identica a quanto ti ho appena indicato per disattivare il rinnovo automatico di un “normale” abbonamento Prime.
Se preferisci procedere da smartphone o tablet, avvia l’app di Amazon per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) o iPhone/iPad, premi sul pulsante Accedi, inserisci i dati associati al tuo account nei campi Email (telefono per account mobile) e Password e fai tap sul pulsante Accedi, per effettuare il login.
Adesso, premi sull’icona dell’omino collocata nel menu in basso, fai tap sull’opzione Il mio account e, nella nuova schermata visualizzata, individua la sezione Impostazioni account. Premi, poi, sulla voce Iscrizione Prime, seleziona le opzioni Gestisci iscrizione e Aggiorna, cancella e altro e fai tap sul pulsante Termina l’iscrizione.
Fatto ciò, premi sulla voce Termina i miei benefici e, nella schermata Conferma cancellazione dell’iscrizione, fai tap sul pulsante Cancella iscrizione per due volte consecutive, in modo da disattivare il rinnovo automatico dell’abbonamento Prime.
Anche in questo caso, in caso di ripensamenti puoi riattivare la tua sottoscrizione ad Amazon Prime accedendo nuovamente alla sezione Prime del tuo account e selezionando l’opzione Continua la tua iscrizione. Maggiori informazioni qui.