5 idee per creare l’atmosfera natalizia in casa tua

Natale è quasi alle porte e, come da tradizione, le feste portano le famiglie a riunirsi per grandi pranzi e cene, o anche solo per un tombolata in compagnia. Per accogliere al meglio gli ospiti e far loro respirare un clima natalizio fin dall’ingresso, abbiamo chiesto a Caterina Caramello, interior designer di Catelier, di darci alcuni consigli su come addobbare la casa in maniera semplice ma originale e, soprattutto, a misura di bambino!

34 MODI ADORABILI PER CREARE L’ATMOSFERA NATALIZIA A CASA TUA

I protagonisti per addobbare la casa a Natale

Il Natale è ormai alle porte e, anche per i più ritardatari è arrivato il momento di dare un tocco magico ai propri ambienti. Dai spazio alla creatività e pensa ai colori, ai materiali ed agli oggetti più adatti per realizzare l’atmosfera da te desiderata. Per dare fin da subito il benvenuto ai tuoi ospiti puoi ad esempio appendere una ghirlanda alla porta o alle pareti, aggiungendo i dettagli che preferisci per dare forma alle tue idee. Non si può però pensare al Natale senza un albero e anche in questo caso potrai sbizzarrirti con palline, luci e nastri creando un angolo assolutamente magico all’interno del tuo salotto!

Ovviamente potrai arricchire i tuoi ambienti con tanti piccoli richiami natalizi posizionati negli angoli di forza della tua casa: dalla tradizionale Stella di Natale, continuando con le classiche calze da appendere al camino, fino a cuscini e copridivani a tema: per creare la perfetta atmosfera bastano poche e semplici accortezze! Vuoi ottenere un risultato finale ancora più caldo e avvolgente? Allora colpisci amici e parenti con l’olfatto e scegli i profumi che più rievocano il clima natalizio: cannella, mandarino, pino, miele e tante altre fragranze daranno un tocco in più ad un’atmosfera in grado di rallegrare grandi e piccini!

Lo spirito natalizio: luci e tessuti caldi

Per ricreare uno spirito natalizio all’interno dell’appartamento si può partire dalle luci. «L’illuminazione – spiega Caterina – deve essere calda. Si possono usare abat jour di stoffa che celino il punto luce, aggiungendo sui bordi vecchie gocce di lampadari di cristallo con i gancetti a “S”, con cui si mettono le palline dellalbero, oppure le candele, anche in una cornice finta appoggiata al muro».

Se si punta su una trasformazione più radicale si possono sostituire i tessuti usuali della casa con dei tessuti caldi, come la lana o i plaid in ecopelliccia. «Da una vecchia gonna a fantasia scozzese si possono per esempio ricavare facilmente delle fodere per i cuscini del divano, cucendo il punto vita e lorlo, oppure, must dellinverno 2017: ecopellicce colorate, volutamente “fake”. Un grande ritorno sono anche i plaid con la lavorazione in macro tricot».

Atmosfera natalizia in casa: come crearla con 5 cose semplici ed economiche

L’atmosfera natalizia in casa è fondamentale per vivere lo spirito e il tepore del Natale. Ma come crearla? Non devi necessariamente spendere tanto. Puoi, infatti, arredare le stanze con poco, con idee facili ed economiche.

Il punto di partenza è l’atteggiamento e la disposizione d’animo. Quindi, metti da parte lo stress delle feste, pensa con gratitudine a quello che hai e alle persone che ti circondano e cerca di recuperare lo stupore dei bambini per il Natale. Atmosfera natalizia in casa: come crearla con 5 cose economiche Ecco gli spunti a costo zero. La parola d’ordine è personalizzare!1) Le decorazioni fai da te Da qualche anno sono sempre più di tendenza, inoltre puoi farle con il riciclo creativo, anche dei materiali delle feste. Per le idee creative, segui i link:

2) Gli addobbi green Nel rispetto della natura e delle leggi, puoi procurarti degli elementi naturali e posizionarli in casa per allestire un ambiente ancora più accogliente. In questo senso, per creare l’atmosfera natalizia, gioca anche con i profumi delle arance e delle spezie (segui i link per vedere quali decorazioni creare con questi ingredienti). 3) Le luci Basta la luce di una candela per entrare nel mood natalizio. Tra l’altro, puoi anche fare dei vasetti natalizi portacandele fai da te. 4) La musica natalizia Non è Natale senza le canzoni natalizie. Per recuperare i titoli, consulta gli articoli dedicati:

5) Le frasi sul Natale Trova le frasi che ti fanno entrare nello spirito del Natale: puoi ricopiarle e affiggerle o leggerle ogni giorno. Ecco le nostre selezioni:

E tu cosa farai per creare l’atmosfera natalizia in casa?

Leave a Comment