Come congelare le melanzane: trucchi e consigli per conservarle al meglio cotte o crude

Come conservare le melanzane bollite, grigliate e a crudo: i trucchetti da conoscere

come congelare le melanzane grigliate

Le melanzane sono un ortaggio molto buono e gustoso, in estate ne troviamo tantissime e anche i modi per cucinarle sono tantissimi, in inverno invece vengono prodotte all’estero, vengono usati molti più pesticidi e di sicuro sono meno salutari, oggi vi mostro come cuocerle e congelarle per poterle gustare in modo sicuro e genuino anche in inverno…

Se vi è piaciuta questa ricetta salvatela, condividetela sul vostro profilo per non perderla e se volete essere sempre aggiornati sulle ultime ricette cliccate mi piace alla mia pagina Facebook QUA …Se preparate una mia ricetta, inviatemi un messaggio con la foto, la pubblicherò con piacere sulla mia pagina Facebook…

È stata un’estate ricca di verdura? Ecco come conservare le melanzane nel modo migliore e gustarle tutto l’anno!

A fine estate/inizio autunno, i più previdenti iniziano già a pensare all’inverno e i più golosi si domanderanno di conseguenza se si possono congelare le melanzane. La risposta è sì e oggi scopriremo insieme tutti i metodi di conservazione di questo delizioso ortaggio tipico dell’estate.

Iniziamo dall’ABC e, quindi, da dove conservare le melanzane. Il primo posto (e il più sensato) è il freezer, ovviamente. Potete ritirarle negli appositi contenitori impanate, fritte, grigliate, o anche crude, ma solo dopo averle sbollentate. Ma non è finita qui: scopriamo nel dettaglio come conservare le melanzane!

La prima cosa da fare? Scegliere sempre delle melanzane fresche: devono essere ben sode e scure esternamente.

come congelare le melanzane grigliate

  • Lavatele e rimuovete eventuali residui di terra.
  • Rimuovete la parte del picciolo e l’estremità finale.
  • Potete tagliarle a fette o in alternativa sbucciarle con un coltello affilato e tagliarle a cubetti da mezzo centimetro.
  • Prima che anneriscano (ci vorranno circa 30 minuti), fatele sbollentare in una pentola capiente con dell’acqua bollente e un po’ di succo di limone fresco.
  • Dopo poco meno di 5 minuti scolatele e trasferitele in una ciotola con acqua e ghiaccio (per bloccare la cottura e farle raffreddare).
  • Sistematele poi in un contenitore adatto al congelamento o nei sacchetti per alimenti.
  • Scrivete esternamente la data di preparazione e potrete gustarle fino ai 9 mesi successivi.

    Se, invece che crude, sceglierete di conservare le melanzane fritte, grigliate o al forno il procedimento è lo stesso.

    come congelare le melanzane grigliate

    Per comodità vi consigliamo di porzionare in anticipo le vostre melanzane in modo da non dover scongelare l’intero contenitore quando vorrete mangiarle.

    Conservate le melanzane cotte in freezer per circa 6 mesi.

    come congelare le melanzane grigliate

    Il sistema per conservare le melanzane bollite è altrettanto semplice, sia da capire che da applicare. Infatti, basterà lavare le melanzane, per poi sbucciarle e tagliarle a fettine. Dopo aver fatto bollire dell’acqua in una pentola, basterà farle cuocere per circa 15 minuti. Quando saranno diventate morbide, bisognerà farle raffreddare nello scolapasta. E, successivamente, anche qui si potranno usare dei vasetti per conservarle in freezer. Il tempo massimo è sempre di sei mesi, proprio come per quelle grigliate.

    Ora, vediamo come congelare le melanzane che si usano nella parmigiana. Per farlo, basterà lavarle ed eliminare le due estremità di questa verdura, tagliandola poi a fettine. Successivamente, bisognerà infarinare ogni fetta, e passarla in un secondo momento in una ciotola con dell’uovo sbattuto. Il passo successivo sarà quello di friggerle in olio bollente e aspettare che si freddino su una carta assorbente.

    Partiamo dal presupposto che avere delle melanzane grigliate congelate è davvero utile. Infatti, queste possono essere usate in diverse occasioni e per varie ricette. E averle già pronte è un grandissimo vantaggio. Per conservarle al meglio, bisognerà prima lavarle e tagliarle a fettine piuttosto spesse. Poi, andranno grigliate da entrambe le parti e, dopo averle fatte freddare, metterle in dei vasetti. E si potranno tenere comodamente in freezer anche per sei mesi!

    Sapere come conservare i propri alimenti è fondamentale per mangiare in sicurezza. E se si tratta di cibi già cotti, poi, è sempre meglio avere un’accortezza maggiore. Visto che le melanzane sono un cibo versatile che piace a tutti, noi del team di ProiezionidiBorsa vogliamo proporre una guida molto semplice. E allora, ecco il geniale metodo per congelare le melanzane già cotte con facilità.

    Leave a Comment