Hai da poco iniziato un corso di lingua straniera e vorresti esercitarti anche sui social network? Nessun problema, Facebook ti permette di modificare la lingua così da poter praticare al meglio le lingue straniere che stai studiando o che più ti appassionano. Come ti ho spiegato in un vecchio articolo su come cambiare lingua su WhatsApp, non c’è modo migliore per imparare meglio una lingua straniera se non quello di esercitarsi ogni giorno.
Prova Facebook in lingua inglese, francese, spagnolo, tedesco e in qualsiasi altra lingua desideri seguendo i semplici consigli che ti spiegherò in questo articolo. Vedrai, nel giro di pochi minuti saprai finalmente come cambiare lingua su Facebook. Non si tratta certo di un’operazione complicata che ti porterà via tanto tempo, dopo aver seguito il mio tutorial riuscirai nell’intento che ti sei preposto e potrai esercitarti con costanza.
Nei prossimi paragrafi ti fornirò tutte le indicazioni di cui hai bisogno, vedrai sarà un gioco da ragazzi! Concediti una manciata di minuti del tuo tempo libero per leggere questo articolo, metti in pratica i miei consigli direttamente dall’app ufficiale del noto social network di Mark Zuckerberg e divertiti a scrivere nella lingua straniera che più ti piace!
Table of Contents
Come cambiare la lingua a Facebook
Cambiare lingua di Facebook da iPhone/iPad iOS
Se desideri cambiare la lingua dell’interfaccia di Facebook e utilizzi un dispositivo iOS, ti basterà seguire questi semplici e rapidi passaggi. Attenzione: in questo caso dovrai agire dalle Impostazioni generali del tuo dispositivo e non dall’app di Facebook.
In questo modo avrai modificato in una manciata di minuti la lingua di tutto il dispositivo, compresa quella di tutte le applicazioni scaricate dall’App Store sulla home screen.
Cambiare lingua su Facebook da iPhone
Possiedi un iPhone e ti piacerebbe capire come fare per cambiare lingua su Facebook da cellulare in tal caso? Allora segui le istruzioni sul da farsi che trovi nelle righe successive per quel che concerne l’app Facebook in generale e la sezione Notizie. Vedrai che nel giro di pochi istanti riuscirai a portare a termine tutta la procedura e potrai dirti ben contento e soddisfatto del risultato ottenuto.
Per riuscire a modificare la lingua dell’app di Facebook sul tuo iPhone, devi andare a intervenire sulla lingua usata da iOS. Così facendo, anche la lingua impiegata per l’applicazione verrà modificata in maniera automatica. Capisco perfettamente che la cosa possa risultare un tantino poco pratica ma purtroppo per quel che concerne i dispositivi a marchio Apple questa è l’unica via percorribile.
Per procedere con il cambio di lingua di iOS (e, dunque, anche di Facebook), il primo passo che devi compiere è quello di prendere il tuo dispositivo, sbloccarlo, accedere alla home screen e fare tap sull’icona Impostazioni (quella con l’ingranaggio).
Nella nuova schermata che a questo punto ti verrà mostrata, seleziona la voce Generali, fai tap sulla dicitura Lingua e zona, pigia su Lingua iPhone e scegli la lingua in cui vuoi tradurre iOS e l’app Facebook dall’elenco che ti viene mostrato.
Per concludere, fai tap sul pulsante Fine collocato in alto a destra, conferma quelle che sono le tue intenzioni pigiando sul bottone Modifica in [lingua che hai scelto] (al posto di [lingua che hai scelto] troverai indicata la lingua che hai selezionato) e attendi qualche secondo affinché le modifiche vengano effettivamente applicate al sistema.
Successivamente, non dovrai far altro che recarti nuovamente nella home screen, pigiare sull’icona dell’applicazione Facebook (quella con lo sfondo blu e la “f” bianca) e… usare il social network tradotto nella lingua selezionata in precedenza! Ecco fatto!
Quando lo vorrai, potrai ripristinare l’uso della lingua italiana recandoti nuovamente nella sezione Impostazioni > Generali > Lingua e zona > Lingua iPhone di iOS, selezionando, Italiano (Italia) dall’elenco delle lingue e pigiando poi sulla voce Fine in alto a destra.
Vuoi modificare la lingua della sezione Notizie di Facebook, in modo tale da tradurre i post degli amici, delle pagine e dei gruppi? Nessun problema, è facilissimo, I passaggi da compiere sono molto simili a quelli visti insieme qualche riga più su per il versante Android.
In primo luogo, provvedi a prendere il tuo iPhone, a sbloccarlo, ad accedere alla home screen e a pigiare sull’icona dell’applicazione di Facebook (quella con lo sfondo blu e la “f” bianca).
Ora che visualizzi la schermata principale dell’app del social network, pigia sul pulsante con le tre linee in orizzontale collocato in basso a destra e, dal menu che ti viene mostrato, seleziona prima la voce Impostazioni e privacy e in seguito quella Impostazioni.
Nella schermata successiva, scegli la voce Lingua e imposta il funzionamento di Facebook a seconda di quelle che sono le tue esigenze e preferenze: selezionando la dicitura In quale lingua desideri che vengano tradotte le notizie? puoi cambiare la lingua in cui vengono tradotti i commenti e i post scritti in una lingua diversa; selezionando l’opzione Quali lingue conosci? puoi invece indicare le lingue per cui non desideri vedere le opzioni di traduzione, mentre pigiando su Per quali lingue non desideri la traduzione automatica? puoi impostare le lingue per cui non desideri la traduzione automatica. In tutti i casi, ricordati poi di fare tap sul pulsante Salva per fare in modo che i cambiamenti apportati vengano effettivamente applicati.
Ti segnalo altresì che, pigiando sulla dicitura Post in più lingue, puoi scegliere di pubblicare i tuoi post in più di una lingua alla volta senza andare ad abilitare la traduzione automatica (portando, rispettivamente, su ON oppure su OFF il relativo interruttore).
Ti interessa capire come fare per modificare la lingua usata per l’app Messenger di Facebook ma non sai in che modo riuscirci? Vediamo subito come procedere sia su Android che su iOS. Trovi spiegato tutto qui sotto.
Nota: per quel che concerne Android, tieni presente che le indicazioni per modificare la lingua del sistema che ti ho appena fornito potrebbero risultare leggermente differenti rispetto a quanto da te visualizzato su schermo, a seconda della versione del sistema operativo usata oltre che in base alla marca e al modello dello smartphone.
Come cambiare lingua su Facebook da inglese a italiano
Per sbaglio hai impostato Facebook in lingua inglese e adesso non sai come mettere nuovamente la lingua italiana? In tal caso, la procedura è identica a quanto ti ho indicato nelle righe precedenti di questa guida ma, essendo linterfaccia del social network completamente in inglese, immagino che potresti avere qualche difficoltà nel riportare il tutto alla “normalità”.
Per cambiare lingua su Facebook da inglese a italiano, dunque, prendi il tuo smartphone o tablet, avvia lapp di Facebook e premi sul pulsante ☰. Nella nuova schermata visualizzata, seleziona lopzione Settings & Privacy e fai tap sulla voce Language/App language.
Adesso, se hai un dispositivo Android, apponi il segno di spunta accanto alla voce Italiano: automaticamente, lapp di Facebook verrà riavviata e sarà disponibile in italiano. Se, invece, hai un iPhone/iPad, dovresti visualizzare la schermata Facebook delle Impostazioni di iOS che, se non hai cambiato la lingua del tuo dispositivo, dovrebbe essere in italiano. Premi, quindi, sullopzione Lingua e seleziona lopzione Italiano. Avvia, poi, Facebook e la sua interfaccia sarà nuovamente in italiano.
Se vuoi cambiare la lingua di Facebook da computer, collegati alla pagina principale del social network, premi sullicona della freccia rivolta verso il basso, in alto a destra, e seleziona le opzioni Settings & privacy e Language.
Nella schermata Language and region settings, fai clic sulla voce Edit relativa allopzione Facebook language, seleziona Italiano nel menu a tendina Show Facebook in this language e clicca sul pulsante Save changes, per salvare le modifiche e rimettere Facebook in italiano.