Come Bloccare la Carta Postepay: Procedura + Numero Verde
Il secondo passo: la denuncia di smarrimento.
La seconda operazione indispensabile da effettuare riguarda la denuncia dello smarrimento o del furto allAutorità di Polizia o ai Carabinieri entro i successivi due giorni lavorativi, non dimenticandovi assolutamente di provvedere a consegnare una copia della denuncia al vostro Ufficio Postale di riferimento o a quello più vicino. In questo modo i due enti potranno lavorare contemporaneamente ed efficacemente per la risoluzione del vostro serio problema. Quanto appena descritto può considerarsi valido per le carte Postamat Mastro e Postamat Click, ma siccome il Gruppo Poste Italiane mette a disposizione dei suoi clienti tipi diversi di carte prepagate, vedremo nel passo che segue, lazione da intraprendere nel caso ci si ritrovi nella situazione sgradevolissima di smarrimento o furto di altre tipologie di carte di credito postali, come ad esempio BancoPostaa Oro o BancoPosta Classica.
come bloccare il bancoposta
La procedura di blocco di una carta Postamat Bancoposta (es. Bancoposta Maestro) in caso di furto è solitamente la seguente: – si chiama il numero verde 800 652 653 e si seleziona la voce numero 1 – si comunica all’operatore il numero di carta, associato al conto BancoPosta – l’operatore effettuerà il blocco comunicando un numero di operazione – entro 24 h bisognerà recarsi presso una Stazione di Polizia o Carabinieri per effettuare denuncia di furto. Sulla denuncia andranno riportati i dati del titolare della carta più il numero di blocco comunicato dall’operatore. – entro 48 h bisognerà recarsi presso l’Ufficio Postale per consegnare l’avvenuta denuncia. Di regola è lo stesso operatore telefonico a proporre l’invio di un nuovo codice presso il proprio indirizzo di residenza per il ritiro di una nuova carta sostitutiva in un Ufficio Postale.
come bloccare il bancoposta
Questa può essere confermata con uso di raccomandata oppure altri sistemi che possono essere anche online, preferibilmente se si è titolari della firma digitale oppure tramite pec (per il valore di riconoscimento univoco che possiedono). Entro due giorni (successivi a quello in cui è stato richiesto di bloccare la card) ci si deve recare presso le autorità competenti per effettuare la denuncia (di furto o di smarrimento).
Una copia della suddetta denuncia va portata ad un qualsiasi ufficio postale per poter chiedere l‘emissione della nuova carta in sostituzione di quella bloccata (a seconda della Carta Postamat o credit card di cui si è titolari potranno essere applicati dei costi di “sostituzione”). Questa verrà inviata via posta e si dovrà seguire la procedura di attivazione quando richiesta dal prodotto stesso.