Servizi on line – Sicurezza – 3D Secure: la protezione per gli acquisti online

What is 3D Secure?

come attivare 3d secure popso

La soluzione prevede, allatto di autenticare un pagamento online, linvio di una notifica push e dellautorizzazione del relativo pagamento mediante verifiche biometriche (ad esempio impronta digitale o riconoscimento facciale) effettuate tramite lapp SCRIGNOIdentiTel. Lautenticazione del pagamento avverrà pertanto solo tramite SCRIGNOIdentiTel, il titolare carta non dovrà quindi digitare il codice Nexi Key6 sulla pagina di autenticazione 3D Secure, fornendo quindi unesperienza più semplice e veloce, oltre che assicurare una sicurezza maggiore. Si evidenzia che occorre obbligatoriamente attivare anche la modalità di autenticazione Nexi Key6, in quanto questultima potrà essere utilizzata come alternativa in caso di indisponibilità della soluzione biometrica. © 1995-2016 Banca Popolare di Sondrio P.IVA 00053810149 ultimo aggiornamento il 26-01-2022

come attivare 3d secure popso

Nexi Key6, disponibile dal mese di dicembre 2020, prevede la creazione da parte del titolare della carta di un codice di 6 cifre che dovrà essere digitato nella pagina di autenticazione dei pagamenti online, in aggiunta allinserimento della One-Time Password (OTP) ricevuta via SMS al recapito telefonico del titolare carta. Lattivazione della nuova credenziale di sicurezza avviene in SCRIGNOInternet Banking, nella sezione “Sicurezza carte” o “Protezione Carte”. Il servizio è reso disponibile da Nexi Payments S.p.A. per conto della banca.

come attivare 3d secure popso

La SCA (Strong Customer Authentication) consiste nella verifica di almeno due fattori di diversa tipologia per accertare lidentità di un utente di servizi di pagamento e quindi per autorizzare uno specifico pagamento. I fattori necessari per lautenticazione vengono combinati in modo dinamico legando ciascuna transazione ad un importo e un beneficiario specifico (nel caso dei pagamenti online il beneficiario è lesercente), creando pertanto una correlazione puntuale tra loperazione e lautorizzazione della stessa. Per quanto riguarda i sopra citati fattori che dovranno essere verificati, la normativa in vigore ha definito puntualmente le caratteristiche degli stessi, come di seguito indicato:

Lintroduzione della SCA ha generato delle ripercussioni sul mercato. Da un lato, le banche emittenti carte di pagamento rivedono le modalità di autenticazione che i propri titolari di carta devono adottare per autenticare una transazione 3D Secure. Dallaltro, tutti gli esercenti online europei devono adottare il nuovo protocollo di sicurezza. La normativa prevede alcune esenzioni in cui non viene applicato il 3D Secure:

Leave a Comment