Table of Contents
COME SENTIRE LA RADIO SUL PC
La musica oscilla! Ma gestire le playlist e le stazioni radio locali può essere noioso. Prendi in considerazione l’ascolto della radio online con queste app Windows.
Ascolto di musica 6 Servizi di streaming di musica online senza limitazioni 6 Servizi di streaming di musica online senza limitazioni Trovare unesperienza di ascolto di musica completamente illimitata può essere una sfida. Quindi, se vuoi il completo controllo della tua esperienza di ascolto, dai unocchiata a queste sei opzioni completamente gratuite … Leggi di più rende tutto più divertente. Invece di perdere tempo a gestire le playlist o a sopportare le stazioni locali povere, considera lascolto della radio online. Puoi scegliere tra innumerevoli fantastiche stazioni radio Internet, molte delle quali dedicate a generi specifici, e potresti persino scoprirne alcune che sono prive di pubblicità.
In primo luogo, è necessario un giocatore per accedere alle stazioni. Nel regno degli strumenti desktop, puoi scegliere tra due strade; o allestisci il tuo lettore multimediale esistente con flussi radio o trova unapp dedicata che soddisfi tutte le tue esigenze radio.
TapinRadio è uno strumento desktop per Windows 7 e 8. Viene pre-caricato con centinaia di stazioni. Nuove stazioni possono essere aggiunte tramite il menu File ; i link salvati negli appunti si caricano comodamente nel campo URL e gli URL SHOUTcast sono supportati in modo nativo. Oltre ad essere un riproduttore radio Internet, TapinRadio può anche registrare audio in streaming.
Linterfaccia semplice e intuitiva include una ricerca di stazioni. Per filtrare le stazioni per regione, genere o rete, effettua la selezione tramite la piccola punta di freccia accanto al campo di ricerca (voci disponibili anche tramite la voce di menu Stazioni ) o fai clic su ALT + B per avviare il browser della stazione.
TapinRadio è un ottimo piccolo strumento con molte opzioni intelligenti. Alcune funzioni avanzate, come i testi o laggiunta di podcast, sono limitate alla versione pro.
Quelli di voi che vivono negli Stati Uniti e in cerca di unapp per Windows 8 mobile o moderna, iHeartRadio è lultimo e il più grande. Sfortunatamente, posso solo giudicarlo da lontano perché non è disponibile nella mia posizione geografica.
Oltre a darti accesso a centinaia di stazioni radio americane, iHeartRadio ha anche un motore di scoperta musicale come Pandora e può riprodurre musica basata sul tuo umore 5 siti web per riprodurre musica che abbina il tuo umore 5 siti web per riprodurre musica che abbina il tuo umore Leggi di più o attività corrente . Lapp è disponibile per una vasta gamma di dispositivi mobili, purché risieda negli Stati Uniti.
Ovunque tu vivi, puoi sintonizzarti su migliaia di stazioni in tutto il mondo Tune Into TuneIn Online Radio e Ascoltare musica illimitata, sport e talk show sintonizzare su TuneIn Online Radio e ascoltare musica illimitata, sport e talk show Lascolto radio è di nuovo in voga? Penso che sia stato per un bel po di tempo. Basta seguire le tracce degli inserzionisti, o per noi che viviamo nel mondo online – il … Maggiori informazioni sui dispositivi mobili e su Windows 8 con TuneIn Radio. Scorri le stazioni per genere musicale, posizione e scopri talk o stazioni sportive.
Quello che manca è un modo per cercare le stazioni allinterno dellapp di Windows 8. Ho anche pensato che lapp per Windows 8 fosse un po buggata; è rimasto indietro e si è schiantato e in generale è sembrato un po troppo semplice.
Programma per sentire la radio sul PC
I programmi da installare sul tuo computer sono tra le prime soluzioni che puoi prendere in considerazione per sentire la radio sul PC. Ecco, dunque, alcuni software di questo genere che potrebbero fare al caso tuo.
TuneIn è un celebre servizio che consente di ascoltare oltre 115.000 stazioni radiofoniche da tutto il mondo. È disponibile per PC Windows, macOS e anche sotto forma di applicazione per Android e iOS/iPadOS. Nella sua versione gratuita sono presenti banner e interruzioni pubblicitarie, che è possibile rimuovere attivando un abbonamento Premium (9,99 dollari/mese con 7 giorni di prova gratuita). Inoltre, quest’ultimo consente anche di ascoltare la diretta delle partite di basket NBA, di football NFL, di hockey NHL e di baseball MLB.
Se hai un PC con Windows 10, puoi scaricare TuneIn dal Microsoft Store. In alternativa, collegati al sito ufficiale del servizio e clicca sull’opzione Scarica app, in alto a destra, per avviare il download del programma. A scaricamento completato, se hai un PC Windows, fai doppio clic sul file TuneIn+Setup+[versione].exe e attendi che la barra d’avanzamento raggiunta il 100%, per completare l’installazione.
Se, invece, hai un Mac, apri il pacchetto dmg appena scaricato, trascina TuneIn nella cartella Applicazioni di macOS e apri la cartella in questione, dopodiché fai clic con il tasto destro sull’icona di TuneIn e seleziona la voce Apri per due volte consecutive, per bypassare le restrizioni di macOS riguardanti applicazioni di sviluppatori non certificati (operazione necessaria solo al primo avvio).
A questo punto sei pronto per ascoltare le tue stazioni radio preferite. Tutto quello che devi fare è selezionare la categoria di tuo interesse (Radio Locale, Di tendenza, Musica, Sport, Notizie, Dibattiti ecc.), individuare la radio che intendi ascoltare e premere sul relativo pulsante ▶︎, per avviarne la riproduzione.
In alternativa, seleziona l’opzione Cerca, in alto a sinistra; inserisci, nel campo apposito, il nome della stazione radio che preferisci e premi sul tasto Invio della tastiera, per visualizzare i risultati della ricerca. Premi quindi sul pulsante ▶︎ relativo all’emittente radiofonica di tuo interesse, per avviarne la riproduzione.
Ti sarà utile sapere che selezionando l’opzione Registrati, in basso a sinistra, puoi creare un account gratuito, utile sia per aggiungere le radio che ascolti con più frequenza alla lista delle stazioni radio preferite che per sincronizzare i tuoi dati (radio ascoltate di recente, stazioni radio preferite ecc.) tra più dispositivi.
Good Radio FM è un’applicazione per Windows 10 che consente di ascoltare migliaia di stazioni radio da ogni parte del mondo. È gratuita ma sono presenti alcuni banner pubblicitari che è possibile rimuovere attivando uno degli abbonamenti disponibili (a partire da 1,49 euro/mese) o pagando 19,99 euro una tantum.
Per scaricare Good Radio FM sul tuo computer, apri il link che ti ho appena fornito, accetta di aprire il Microsoft Store e premi sul pulsante Ottieni, per avviarne il download. A scaricamento completato, clicca sul pulsante Avvia, per aprire l’applicazione in oggetto, e individua la stazione radio di tuo interesse nella sezione Recommended, nella quale sono elencate le principali stazioni radio italiane.
In alternativa, scrivi il nome della radio che intendi ascoltare nel campo Search, in alto a destra, e premi sull’icona della lente d’ingrandimento, per visualizzare i risultati della ricerca. Clicca, quindi, sulla stazione radio di tuo interesse, per avviarne la riproduzione, e il gioco è fatto.
Ti sarà utile sapere che, cliccando sull’icona del cuore, in basso a destra, puoi aggiungere la stazione radio in riproduzione tra quelle preferite. Successivamente, premendo sull’icona della stella, collocata nel menu in alto, potrai accedere rapidamente alla lista delle tue radio preferite.
RarmaRadio è un programma gratuito che consente di ascoltare migliaia di stazioni radio in streaming. Dispone anche di un’interessante funzione che permette non solo di avviare una registrazione continua della radio in riproduzione ma anche di registrare e dividere automaticamente le singole canzoni trasmesse.
Per scaricare RarmaRadio sul tuo computer, collegati al sito ufficiale del programma e clicca sul pulsante Download now. Adesso, fai doppio clic sul file rarmaradio_setup.exe ottenuto, premi sul pulsante Sì, per consentire al programma di apportare modifiche al computer, seleziona la lingua da utilizzare e clicca sul pulsante OK.
Premi, poi, sull’opzione Avanti, apponi il segno di spunta per accettare i termini del contratto di licenza e clicca sui pulsanti Avanti (per quattro volte consecutive) e Installa. Attendi, quindi, che la barra d’avanzamento raggiunga il 100% e premi sulla voce Fine, per chiudere la finestra e avviare RarmaRadio.
A questo punto, premi sull’opzione Genere e seleziona il genere musicale di tuo interesse (Dance, Disco, Rock, Samba ecc.), per visualizzare tutte le stazioni radio disponibili per il genere musicale selezionato. Se, invece, la tua intenzione è ascoltare un’emittente radiofonica italiana, seleziona la voce Nazione, premi sulla bandiera italiana e fai doppio clic sulla stazione radio che intendi ascoltare.
Radio FM è un’applicazione gratuita per macOS che consente di ascoltare migliaia di stazioni radiofoniche. Tra le sue principali funzionalità c’è anche la possibilità di impostare un timer di spegnimento automatico della radio.
Per scaricare Radio FM sul tuo Mac, apri il link che ti fornito poc’anzi, accetta di aprire il Mac App Store e clicca sui pulsanti Ottieni e Installa, per avviare il download. Se necessario, verifica la tua identità tramite immissione della password dell’ID Apple o Touch ID.
Completato il download, premi sul pulsante Apri, per avviare Radio FM, e clicca sull’icona della radio apparsa nella barra dei menu. A questo punto, scegli l’opzione Sì se desideri avviare Radio FM automaticamente all’avvio del computer, altrimenti seleziona la voce Non adesso.
Fatto ciò, individua la stazione radio che intendi ascoltare e clicca sul suo logo, per avviarne la riproduzione. In alternativa, premi sull’icona della lente d’ingrandimento, inserisci il nome della radio di tuo interesse nel campo Cerca e premi il tasto Invio della tastiera, per visualizzare i risultati della ricerca. Clicca, quindi, sul pulsante ▶︎ relativo alla stazione radio che preferisci e goditi l’ascolto.
Stream Radio sul tuo lettore multimediale
Questo è uno dei migliori lettori multimediali per Windows ed è multipiattaforma. Viene fornito pre-caricato con la directory di Icecast Radio e Jamendo Selections. Per accedere a queste raccolte, apri il menu Visualizza e fai clic su Playlist o usa la scorciatoia da tastiera CTRL + L per passare alla vista mostrata sotto o dietro. Quando espandi Internet sul lato sinistro, troverai le rispettive playlist, alcune delle quali potrebbero non essere disponibili, a seconda della tua posizione geografica. Fare doppio clic su un canale per avviare lo streaming in VLC Streaming Services: un nuovo lato per VLC Player Probabilmente non conosceva i servizi di streaming: un nuovo lato per VLC Player Probabilmente non sapeva saperne di più.
È possibile salvare le stazioni preferite nella playlist corrente e tramite la scheda Media Salva playlist su file (CTRL + Y) per uso futuro. È inoltre possibile aprire le stazioni manualmente, purché si disponga del collegamento di streaming. Vai a Media e seleziona Apri stream di rete … (CTRL + N). In alternativa, puoi fare clic con il pulsante destro del mouse sulla playlist, selezionare Apri avanzato … e passare alla scheda Rete . Immettere lURL di rete per la stazione radio Internet e fare clic su Riproduci. La stazione verrà automaticamente aggiunta alla tua playlist.
Sfortunatamente, la directory SHOUTcast è stata estratta diversi anni fa, ma è possibile aggiungere singole stazioni dopo aver copiato lo streaming ULR (vedere la schermata sopra) dal sito Web SHOUTcast.
Difficile da credere, ma Microsoft ha fatto ascoltare la radio via Internet piuttosto direttamente. In WMP 12, fare clic sul collegamento Guida multimediale in basso a sinistra, che aprirà il rispettivo sito Web nel lettore. Qui puoi sfogliare le stazioni per genere e aprirle direttamente.
Fai clic sulla scheda Riproduci in alto a destra per vedere la stazione attualmente in riproduzione. Da qui, puoi trascinarlo in una delle tue playlist nel menu a sinistra. Facile!
Per aggiungere manualmente stazioni radio per URL, vai su File e Apri URL … (CTRL + U). Noterai che WMP 12 non supporta i file PLS, il formato SHOUTcast. È possibile copiare lURL di streaming dal file PLS aprendolo nel blocco note o installare uno strumento denominato PLS aperto in WMP. Tieni presente che dovrai aprire i file con OpenPlsInWMP, che quindi avvierà il flusso in WMP 12.