Come arrivare a Kos dall’Italia

Grecia, Kos | Ecco cosa ho fatto e quanto ho speso in 11 giorni

come arrivare a kos grecia

Il modo più semplice ed economico per arrivare a Kos è il volo aereo diretto. Molte compagnie aeree, anche low cost, collegano numerosi aeroporti italiani con l’isola con voli diretti. Tuttavia, nel caso non si riesca a trovare un volo diretto conveniente è possibile cercare un volo per Atene e proseguire con un volo interno.

L’aeroporto internazionale Ippokratis (codice IATA: KGS) di Kos si trova nei pressi del villaggio di Antimachia, distante 25 km da Kos Città, capoluogo dell’isola; 6 km da Kardamena; 13 km da Marmari; 16 km da Tingaki; 18 km da Kefalos. Per raggiungere le varie località dell’isola dall’aeroporto, è possibile utilizzare gli autobus di linea (gli orari aggiornati sono disponibili sul sito della KTEL) oppure il taxi, conveniente se si è in tre o quattro persone e necessario di sera. Opzione che diventa obbligatoria di sera, quando non circolano più autobus.

Divenuta ormai una delle isole greche più popolari e turistiche, Kos è facilmente raggiungibile in diversi modi. L’isola si trova a breve distanza dalle coste turche, di conseguenza l’opzione di arrivare in nave dal Pireo seppur sia fattibile, non è consigliata per tempi e costi elevati. Dalle isole vicine, ad esempio Rodi e Patmos, sono attive navi veloci con collegamenti frequenti. Sul sito di Direct Ferries puoi verificare tutti gli orari delle navi per Kos provenienti da tutti gli altri porti greci con essa collegati. È possibile acquistare anche il biglietto in modo da assicurarti il posto sulla nave.

Per verificare gli orari voli per Kos (e per tutte le altre isole della Grecia), e per acquistare il biglietto puoi utilizzare il motore di ricerca di Skyscanner, il miglior comparatore di prezzi delle compagnie aeree, anche low cost. Sicuramente, il più importante consiglio per risparmiare sul biglietto aereo è di acquistarlo il prima possibile perché le tariffe aumentano nel tempo.

come arrivare a kos grecia

Lisola di Kos è collegata alla terraferma greca da linee di navigazione effettuate con traghetti che partono dal porto del Pireo. DallItalia non esistono linee dirette, è necessario fare, ad esempio, scalo a Patrasso, spostarsi via terra al Pireo e da lì raggiungere lisola via mare (10 ore). Il porto darrivo principale dellisola è quello di Kos.

Kos possiede un aeroporto internazionale chiamato Ippokratis. Per quanto riguarda i voli interni, da Atene il volo dura 50 minuti, da Rodi 30, da Creta 60 e da Salonicco 1 ora e 40 minuti. Le principali compagnie sono Aegean Airlines, Astra Airlines, Hahn Air Systems e Sky Express. Kos è comunque collegata direttamente anche con diverse città europee sia con voli di linea che charter, in particolare dallItalia operano principalmente le compagnie Ryanair, Meridiana ed easyJet.

Lisola si può raggiungere anche con traghetti o aliscafi da tutte le altre isole del Dodecanneso (ad esempio da Leros in 1 ora e mezza, da Patmos in 2-3 ore, da Symi in 2 ore), dalle Cicladi (ad esempio in 5 ore da Santorini), da Rodi (2 ore e mezza) e dalla Turchia (Bodrum in 1 ora).

come arrivare a kos grecia

L’aeroporto internazionale di Kos “Hippocrates” riceve voli nazionali (da Atene, Salonicco e Heraklion) tutto l’anno. Il tempo di volo da Atene a Kos è stimato intorno ai 35-40 minuti e da Salonicco e Heraklion circa 1 ora. Durante l’estate l’aeroporto è collegato anche con alcuni paesi europei (Italia, Germania, Paesi Bassi, Svizzera, Polonia, Belgio, Austria ecc.)

Oltre ad Atene, Kos è anche collegata via traghetto con Rodi, Patmos, Leros, Kalymnos e molte piccole isole. Kalymnos è l’isola più vicina a Kos e il tragitto in traghetto tra queste due destinazioni dura 1 ora. Ci sono anche alcune rotte di traghetti che collegano Kos con Bodrum in Turchia. Inoltre, tieni presente che Kos ha 2 porti, uno situato nella città di Kos e uno nel villaggio di Mastichari.

Kos è una delle destinazioni più popolari del complesso insulare del Dodecaneso.Ci sono molti modi per raggiungere ed esplorare questo luogo unico! Non dimenticare di informarti dal tuo agente di viaggio locale per le opzioni che hai, al fine di organizzare il tuo viaggio, prenotare il tuo hotel ed esplorare facilmente ogni angolo di Kos.

Leave a Comment