Come Vestirsi in Lapponia per combattere il freddo artico – K Around the World –
Il meteo in Lapponia
Se c’è una cosa che accomuna tutta laLapponia, quella è il meteo. Per organizzare un viaggio in Lapponiaoccorre dunque tenere ben presente le condizioni atmosfericheche si troveranno una volta giunti a destinazione. In generale, laLapponia presenta estati calde – con temperature che possonoarrivare anche a 30° C – e lunghi inverni glaciali tipicidell’Artico, quando il termometro può sprofondare fino a -40°C.Primavera ed autunno sono invece più miti, ma durano relativamentepoco. Le precipitazioni, invece, sono abbondanti durante il periodoprimaverile (pioggia) e l’inizio dell’inverno (neve). In generale, laLapponia è un luogo decisamente freddo: vi basti pensare che aRovaniemi – la capitale della parte finlandese – la temperaturamedia annua è di 0.9° C!
Vedere l’aurora boreale in Lapponia
Una delle attività che spinge lamaggior parte dei turisti a visitare la Lapponia è la possibilitàdi vedere l’aurora boreale. Questo particolare fenomenoottico, causato dall’interazione di particelle di origine solare conl’atmosfera terrestre, si verifica tutto l’anno ma è ammirabileprincipalmente durante le stagioni autunnale e invernale. Perchè siapossibile vedere l’aurora boreale, devono verificarsi 2 condizioniprincipali: 1) il cielo deve essere quanto più limpido possibile;2) l’attività solare deve essere intensa. In Lapponia ci sonomoltissime agenzie che organizzano tour e viaggi dedicati soloall’avvistamento dell’aurora boreale. Gli organizzatori, in genere,conoscono i migliori punti di avvistamento e sono disponibili aportarvi anche a molti chilometri di distanza per avvistarla. Se,però, non avete voglia di salire su pullman in compagnia di grandicomitive di turisti, potrete andare a caccia dell’aurora borealein totale autonomia. Vi basterà avere un’auto, un po’ dipazienza e qualche app che vi aiuti a definire gli orari e iluoghi migliori per avvistarla. Noi abbiamo provato diverse app evi raccontiamo qui quali siano le5 migliori app per l’aurora boreale.
come andare in lapponia
Un’altra domanda che spesso mi fanno è “quando andare in Lapponia?“. La Lapponia in generale offre paesaggi completamente diversi in estate ed in inverno. Per prima cosa va ricordato che nei mesi invernali il sole non supera mai l’orizzonte e la maggior parte della vostra giornata sarà quindi al buio. D’estate avviene l’esatto contrario, la maggior parte della giornata sarà di luce.
Come avete letto però, l’inverno può essere molto rigido! Il mio è stato eccezionale (corri subito a leggerlo se non l’hai ancora fatto! clicca qui), ma i meno 15°/20° sul termometro sono una consuetudine. Mi sento quindi di sconsigliarlo a chi viaggia con i bimbi, anche se il Villaggio di Santa Claus richiama molto lo so. In ogni modo consiglio di affidarsi ad una buona organizzazione poiché soprattutto in inverno girare in solitaria non è semplice.